Tirocinio
L’Università Telematica Pegaso promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e di orientamento a favore degli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale.
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente. Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi. Il numero di crediti attribuiti ai tirocini curriculari è indicato nel Piano di Studi Statutario. L’unità di misura con cui le attività sono qualificate è il credito (1 CFU = 8 ore).
Gli orari di lavoro vengono generalmente concordati fra il tirocinante ed il soggetto ospitante, tenuto conto delle esigenze di entrambi e degli orari aziendali. I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all’attività dell’azienda, nei limiti di seguito indicati:
- aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato: un tirocinante;
- aziende con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove: non più di due tirocinanti contemporaneamente;
- aziende con più di venti dipendenti a tempo indeterminato: numero di tirocinanti in misura non superiore al 10% dei suddetti dipendenti.
E’ possibile attivare il tirocinio in qualunque momento dell’anno. Per essere ammesso al tirocinio lo studente dovrà aver acquisito un numero minimo di CFU, in base al corso di studi frequentato:
- corsi di laurea triennale: 100 CFU su 180;
- corsi di laurea magistrale: 50 CFU su 120.
Il tirocinio può essere svolto all’interno dell’Azienda per la quale lavori ma tale attività deve essere effettuata al di fuori dell’orario lavorativo.
L’attività di tirocinio deve essere svolta all’interno di una struttura che abbia stipulato convenzione con l’Università Telematica Pegaso.
Per l’attività di stage non è prevista convenzione.
ESONERO TIROCINIO/STAGE
Scienze Pedagogiche LM85: Tirocinio esonerabile per docenti di ruolo e precari con almeno tre anni di servizio presso scuole statali o paritarie
Economia aziendale L18: Stage esonerabile per appartenenti alla Guardia di Finanza e per i dipendenti dell’Agenzia dell’Entrate
Scienze dell’educazione e della formazione L19 ESEI (Educatore dei servizi educativi per l’infanzia): Il tirocinio è obbligatorio e deve svolgersi necessariamente presso i servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.
Ingegneria della sicurezza LM26: Stage non Tirocinio esonerabile per liberi Professionisti e i lavoratori nel Settore Ingegneristico iscritti all’ordine degli Ingegneri da almeno 12 mesi
Scienze motorie L22: Tirocinio e Stage non esonerabili
Management dello sport e delle attività motorie LM47: Tirocinio non esonerabile
Lista degli enti dove poter effettuare il tirocinio: https://www.unipegaso.it/studenti/tirocinio
Qualora previsto dal proprio piano di studi, è possibile attivare il tirocinio/stage in qualunque momento dell’anno.
Per essere ammesso al tirocinio/stage lo studente dovrà aver acquisito un numero minimo di CFU, in base al corso dì studi frequentato:
- corsi di laurea triennale: 100 CFU su 180;
- corsi di laurea magistrale: 50 CFU su 120.
I tirocini formativi e di orientamento sono finalizzati al conseguimento del titolo accademico e, quindi, costituiscono parte integrante della carriera dello studente.
Sono inclusi nel piano accademico dell’Università, e possono essere obbligatori oppure facoltativi, permettendo l’acquisizione di crediti formativi. Il numero di crediti attribuiti ai tirocini curriculari è indicato nel Piano di Studi Statutario. L’unità dì misura con cui le attività sono qualificate è il credito (1 CFU = 8 ore).
Il tirocinio può essere svolto all’interno dell’Azienda per la quale lavori ma tale attività deve essere effettuata al di fuori dell’orario lavorativo.
L’attività di tirocinio deve essere svolta all’interno di una struttura che abbia stipulato convenzione con l’Università Telematica Mercatorum. Per l’attività di stage non è prevista convenzione.
ESONERO TIROCINIO/STAGE
Per l’esonero dei corsi di laurea Mercatorurn è necessario inviare all’indirizzo didattica@mercatorum.it uno di questi documenti:
- attestato di servizio rilasciato dal datore di lavoro copia del contratto di lavoro
- certificazione di attribuzione della partita iva (qualora in possesso) copia del tesserino (forze armate e forze dell’ordine)
Tutti i corsi prevedono un tirocinio all’ultimo anno, che può essere svolto presso enti convenzionati con l’Ateneo. È possibile inoltre suggerire all’Ateneo enti da convenzionare per
lo svolgimento del tirocinio.
Per ogni CFU sono previste 25 ore di tirocinio. È necessario vedere la quantità di crediti sulla
scheda del corso.
- Corso di Laurea triennale in Scienze Motorie Classe L22 prevede il conseguimento di 8 CFU di tirocinio.
- Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia Classe L26 prevede il conseguimento di 8 CFU di tirocinio.
- Corso di Laurea triennale in Moda e design Industriale Classe L4 prevede il conseguimento di 12 CFU di tirocinio.
- Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione Classe L16 prevede il conseguimento di 12 CFU di tirocinio.
- Corso di Laurea magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Classe LM61 prevede il conseguimento di 8 CFU di tirocinio.
- Corso di Laurea magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate prevede il conseguimento di 20 CFU di tirocinio.
- Corso di Laurea magistrale in Management e Consulenza Aziendale prevede il conseguimento di 16 CFU di tirocinio.
Lista degli enti dove poter effettuare il tirocinio: https://www.uniroma5.it/tirocini