Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Tesi di Laurea

Qual è la procedura da seguire per l’assegnazione tesi?

La richiesta tesi va effettuata direttamente in piattaforma nella quale troverai tutte le procedure da seguire:

  1. Scegli dal menu a tendina della piattaforma la sezione GESTIONE ELABORATO TESI
  2. Compila tutti i campi con i tuoi dati
  3. Scegli la materia e il professore

Potrai chiedere di accedere alla prova finale, tramite individuazione del docente relatore e richiesta di assegnazione dell’argomento dell’elaborato solo dopo aver sostenuto tutti gli esami del primo e del secondo anno ovvero aver conseguito crediti formativi pari o superiori a 120 per la Laurea triennale, pari o superiori a 60 per la Laurea Magistrale biennale e pari o superiori a 240 per la Laure Magistrale quinquennali a ciclo unico.

Si rimandano ulteriori indicazioni specifiche al regolamento prova finale e alle linee guida scaricabili dalla piattaforma.

SESSIONI DI LAUREA

L’Università garantisce due sessioni ordinarie per lo svolgimento degli esami di laurea da fissare nei mesi dì giugno-luglio e nei mesi di ottobre-dicembre. Può anche fissare una sessione straordinaria nei mesi di febbraio-marzo, riservata agli iscritti all’Anno Accademico precedente a quello in corso.

DECALOGO DEL TESISTA

Di seguito si elencano le principali regole comportamentali che il tesista deve osservare nel rappoito con il Docente:

  1. Il Docente deve essere contattato “via mail”. Non sono gradite le telefonate.
  2. Gli Studenti che inviano mail al Docente devono sempre qualificarsi con nome, cognome e numero di matricola.
  3. Gli Studenti potranno essere seguiti dal Docente nel lavoro di Tesi solo dopo l’avvenuta prenotazione via piattaforma.
  4. In fase di stesura Tesi, il tesista invierà al Docente un capitolo per volta: non è ammissibile l’invio di un capitolo successivo se quello precedente non è stato condiviso dal Docente. La valutazione dei singoli capitoli avverrà primariamente sui contenuti. Qualora il singolo capitolo, pur adeguato nei contenuti, risulti viziato dal plagio, il Docente è tenuto a valutare l’elaborato inadeguato e, di conseguenza, interromperà il rapporto con il discente/tesista.
  5. Il tesista che invia una mail al Docente deve attendere serenamente una risposta: le 48 h sono puramente indicative e non riguardano le attività di controllo/valutazione degli elaborati che, ovviamente, richiedono maggior Pertanto, evitare l’invio di mail all’Ufficio Tesi per sollecitare rapide risposte del Docente ed evitare l’invio al Docente di più mail di sollecito e/o con lo stesso contenuto.
  6. Il termine ultimo per la presentazione al Docente dell’elaborato finale completo (per elaborato finale completo deve intendersi la Tesi, in formato pdf, completa di frontespizio, introduzione, riflessioni conclusive e riferimenti bibliografìci/sitografici. formattata nel rispetto delle norme editoriali dì Ateneo) è fissato nei dieci giorni precedenti la data di consegna della Tesi (ossia la data ultima per caricare la Tesi in piattaforma). Il Docente deve avere il tempo di leggere l’elaborato e dare gli ultimi eventuali suggerimenti di modifica del lavoro. Chi non rispetterà questo vincolo non potrà laurearsi nella sessione programmata.
  7. Evitare mail che “rivendicano” la necessità di laurearsi nelle sessioni programmate/prenotate. Il compito del Docente è quello di valutare professionalmente la qualità della Tesi; da ciò, non può farsi carico delle particolari e pertanto personali esigenze dì consegna del tesista. La stesura della Tesi richiede, mediamente, un impegno di circa sei mesi.
  8. Evitare il plagio. Il rapporto di collaborazione tra Docente e tesista si interrompe qualora il primo accerti che il lavoro svolto dal secondo risulti in tutto o in parte copiatura dì fonti bibliografiche note.
  9. La Tesi è il risultato di un lavoro di ricerca che compete al laureando; pertanto, la ricerca bibliografica compete al tesista e non al Docente. Il Relatore svolge solo un’attività di tutoraggio.
  10. È vietato al tesista di caricare la Tesi (formato PDF) in piattaforma senza la preventiva autorizzazione del Docente.

Le Tesi sono sottoposte dal Docente a controllo plagio. Il controllo consente di pervenire alle seguenti valutazioni:

  • Parafrasi(% di somiglianza approssimativa con testi dì altri Autori);
  • Citazioni non adeguate (numero testi probabile oggetti di plagio);
  • Corrispondenze (numero citazioni che possono essere contrassegnate come plagio);
  • Rischio di plagio. Al fine di scongiurare il reato di plagio sì suggeriscono le azioni che seguono:
    • Personalizzare lo scritto;
    • Fare attenzione ed assicurarsi di aver indicato con precisione la fonte di ogni documento utilizzato per svolgere il proprio lavoro;
    • Mettere tra virgolette le citazioni;
    • Assicurarsi di aver nominato tutte le fonti consultate nella bibliografia;
    • Inserire delle note a pié pagina.

Le anzidette azioni non solo evitano il plagio (e quindi il rifiuto dell’elaborato) ma valorizzano il lavoro stesso.

PERGAMENA DI LAUREA

La richiesta di rilascio pergamena è facoltativa.

La pergamena dI laurea sarà lavorata solo se effettuato il pagamento di € 170.

È possibile eseguire il pagamento mediante piattaforma nella sezione “Gestione Elaborato Tesi” oppure tramite bonifico utilizzando il modulo denominato “069”.

Se il pagamento viene eseguito tramite piattaforma, “PAGATO ONLINE”, prima della discussione finale, sarà necessario attendere comunicazione da parte dell’ufficio preposto per le modalità dI ritiro.

Se il pagamento viene eseguito ONLINE tramite piattaforma successivamente alla laurea, sarà necessario informare l’ufficio preposto all’indirizzo pergamena.laurea@unipegaso.it

 

Se il pagamento viene eseguito tramite BONIFICO, utilizzando il modulo D69, sarà necessario allegare la ricevuta di pagamento in piattaforma nella sezione “Gestione Elaborato Tesi” ed informare tramite e-mail l’ufficio preposto all’indirizzo pergamena.laurea@unipegaso.it

 

Per la stampa della pergamena saranno necessari 12 mesi dal termine della sessione di laurea in cui si è presentata la tesi.

Il ritiro della pergamena di laurea è previsto unicamente presso l’Ufficio Pergamene sito al Centro Direzionale di Napoli oppure mediante Spedizione, i cui costi saranno a carico del richiedente.

All’atto del ritiro, che sia in sede o tramite spedizione, sarà richiesta una marca da bollo dal valore di 16€ utile all’autentica della pergamena.

Qual è la procedura da seguire per l’assegnazione tesi?

La richiesta tesi va effettuata direttamente in piattaforma, nella quale troverai tutte le procedure da seguire;

  1. Scegli dal menu in basso la sezione GESTIONE ELABORATO TESI
  2. Compila tutti i campi con i tuoi dati
  3. Scegli la materia e il professore

Potrai chiedere di accedere alla prova finale, tramite individuazione del docente relatore e richiesta di assegnazione dell’argomento dell’elaborato, solo dopo aver sostenuto tutti gli esami del primo e del secondo anno ovvero aver conseguito crediti formativi pari o superiori a 120 per la Laurea triennale e pari o superiori a 60 per la Laurea Magistrale biennale.

Si rimandano ulteriori indicazioni specifiche al regolamento prova finale e alle linee guida scaricabili dalla piattaforma.

 

SESSIONI DI LAUREA

L’Università garantisce due sessioni ordinarie per lo svolgimento degli esami di laurea da fissare nei mesi di giugno-luglio e nei mesi di ottobre-dicembre. Può anche fissare una sessione straordinaria nei mesi di febbraio-marzo, riservata agli iscritti all’Anno Accademico precedente a quello in corso.

DECALOGO DEL TESISTA

L’università ha scadenze molto precise, si consiglia di controllare periodicamente gli avvisi presenti in piattaforma.

Di seguito si elencano le principali regole comportamentali che il tesista deve osservare nel rapporto con il Docente:

  1. Il Docente deve essere contattato “via mail”. Non sono gradite le telefonate.
  2. Gli Studenti che inviano mail al Docente devono sempre qualificarsi con nome, cognome e numero di matricola.
  3. Gli Studenti potranno essere seguiti dal Docente nel lavoro di Tesi solo dopo l’avvenuta prenotazione via piattaforma.
  4. In fase di stesura Tesi, il tesista invierà al Docente un capitolo per volta: non è ammissibile l’invio di un capitolo successivo se quello precedente non è stato condiviso dal Docente. La valutazione dei singoli capitoli avverrà primariamente sui contenuti. Qualora il singolo capitolo, pur adeguato nei contenuti, risulti viziato dal plagio, il Docente è tenuto a valutare l’elaborato inadeguato e, di conseguenza, interromperà il rapporto con il discente/tesista.
  5. Il tesista che invia una mail al Docente deve attendere serenamente una risposta: le 48 h sono puramente indicative e non riguardano le attività di controllo/valutazione degli elaborati che, ovviamente, richiedono maggior tempo. Pertanto, evitare l’invio di mail all’Ufficio Tesi per sollecitare rapide risposte del Docente ed evitare l’invio al Docente di più mail di sollecito e/o con lo stesso contenuto.
  6. Il termine ultimo per la presentazione al Docente dell’elaborato finale completo (per elaborato finale completo deve intendersi la Tesi, in formato pdf, completa di frontespizio, introduzione, riflessioni conclusive e riferimenti bibliografici(sitografìci, formattata nel rispetto delle norme editoriali dì Ateneo) è fissato nei dieci giorni precedenti la data di consegna della Tesi (ossia la data ultima per caricare la Tesi in piattaforma). Il Docente deve avere il tempo di leggere l’elaborato e dare gli ultimi eventuali suggerimenti di modifica del lavoro. Chi non rispetterà questo vincolo non potrà laurearsi nella sessione programmata.
  7. Evitare mail che “rivendicano” la necessità di laurearsi nelle sessioni programmate/prenotate. Il compito del Docente è quello di valutare professionalmente la qualità della Tesi; da ciò, non può farsi carico delle particolari e pertanto personali esigenze di consegna del tesista. La stesura della Tesi richiede, mediamente, un impegno di circa sei mesi.
  8. Evitare il plagio. Il rapporto di collaborazione tra Docente e tesista si interrompe qualora il primo accerti che il lavoro svolto dal secondo risulti in tutto o in parte copiatura di fonti bibliografiche note.
  9. La Tesi è il risultato di un lavoro dì ricerca che compete al laureando; pertanto, la ricerca bibliografica compete al tesista e non al Docente. Il Relatore svolge solo un’attività di tutoraggio.
  10. È vietato al tesista di caricare la Tesi (formato PDF) in piattaforma senza la preventiva autorizzazione del Docente.

Le Tesi sono sottoposte dal Docente a controllo plagio. Il controllo consente di pervenire alle seguenti valutazioni:

  • Parafrasi (% di somiglianza approssimativa con testi di altri Autori);
  • Citazioni non adeguate (numero testi probabile oggetti di plagio);
  • Corrispondenze (numero citazioni che possono essere contrassegnate come plagio);
  • Rischio di plagio. Al fine di scongiurare ìl reato di plagio sì suggeriscono le azioni che seguono:
    • Personalizzare lo scritto;
    • Fare attenzione ed assicurarsi di aver indicato con precisione la fonte di ogni documento utilizzato per svolgere il proprio lavoro;
    • Mettere tra virgolette le citazioni;
    • Assicurarsi di aver nominato tutte le fonti consultate nella bibliografia;
    • Inserire delle note a pié pagina.

Le anzidette azioni non solo evitano il plagio (e quindi il rifiuto dell’elaborato) ma valorizzano il lavoro stesso.

 

PERGAMENA DI LAUREA

Per la stampa della pergamena saranno necessari 12 mesi dal termine della sessione di laurea in cui si è presentata la tesi.

Per richiederla è necessario inviare una mail a laurea@unimercatorum.it.