Master di 2° Livello
Area Scuola
Competenze e responsabilità della funzione dirigenziale
Il Master si propone di esaminare le competenze e le complesse funzioni ispettive e dirigenziali che sono chiamati ad operare in un contesto multiforme e a muoversi secondo una linea di azione basata sulle logiche del miglioramento continuo dei processi di apprendimento e del servizio scolastico.
Coordinamento pedagogico di nidi, micronidi e sezioni primavera in ambito educativo, formativo e didattico
Il corso mira a formare laureati che coordinano i servizi educativi per l’infanzia, tra cui nidi e micronidi, e si dedicano a risolvere le difficoltà e promuovere l’educazione pratica. Questi professionisti sono la figura di riferimento per tutti gli educatori del settore.
Il profilo del DSGA: Funzioni e compiti
Il corso formativo mira a preparare professionisti altamente specializzati in grado di svolgere le loro funzioni e compiti come Dirigenti Scolastici Amministrativi, dotati di diverse competenze necessarie per affrontare le sfide della riforma in corso e con abilità notevoli in risoluzione dei problemi.
Inclusione e disabilità: la comunicazione decodificata dei segni e delle mani
Il corso si propone di superare le barriere linguistiche e di comunicazione per raggiungere la reale inclusione socio-educativa dei soggetti con disabilità. L’obiettivo è di creare parità di opportunità e migliorare la loro situazione, in grado di essere supportati dai docenti ed educatori coinvolti nell’inclusione e disciplinari.
La Professionalità Docente e le nuove sfide didattico - educative
Il Master si concentra sull’identità articolata e complessa del professionista docente, analizzando in particolare il suo ruolo nelle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dell’educazione, della cultura, della società e dell’etica. L’attenzione si focalizza inoltre sulle innovazioni normative.