Master di 1° Livello
Area Specializzazioni Digitali Harvard Business Review
Business Administration per l’economia circolare e la green economy
La tua affermazione è corretta. L’evoluzione dell’economia globale richiede una formazione costante per i professionisti che operano nel settore pubblico e privato, al fine di adattarsi ai nuovi modelli di consumo e di sfruttare le opportunità offerte dalla green economy. In questo contesto, è importante acquisire competenze specifiche in ambito di gestione societaria, investimenti, produzione, marketing e distribuzione, al fine di sviluppare un approccio sostenibile e circolare nell’ambito dell’attività economica.
Comunicazione d'impresa
Il master in Comunicazione d’impresa è un percorso formativo che si rivolge a professionisti del settore del marketing e della comunicazione, ma anche a laureati in discipline economiche e umanistiche che desiderano acquisire competenze specifiche in ambito comunicativo. Il programma di studi approfondisce i principi teorici e le metodologie operative della comunicazione d’impresa, analizzando le nuove tendenze del mercato e le strategie comunicative più efficaci. Gli studenti saranno in grado di sviluppare competenze specifiche nella gestione della comunicazione aziendale, nella pianificazione strategica delle attività comunicative, nella creazione di contenuti, nella gestione delle relazioni con i media e nella valutazione dei risultati delle campagne di comunicazione.
FINTECH. Formazione e sviluppo del Digital project manager
Il master in Fintech è volto a formare esperti in grado di operare all’intersezione tra finanza e tecnologia, sviluppando competenze avanzate nella gestione dei processi finanziari e nelle tecnologie innovative. Gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e pratiche in ambiti quali la blockchain, l’intelligenza artificiale, il machine learning, il big data, la cybersecurity, la gestione dei rischi e la conformità normativa. L’obiettivo finale è quello di preparare i professionisti a gestire le sfide e le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica nel mondo finanziario, promuovendo una cultura dell’innovazione e della digitalizzazione.
Le nuove frontiere della Cyber Security
La crescita esponenziale delle minacce informatiche e la crescente dipendenza dalle tecnologie informatiche hanno reso la sicurezza informatica una priorità per le aziende. Il master in Cyber security si propone di formare professionisti altamente qualificati, in grado di gestire in maniera efficiente e competente gli aspetti tecnici e legali legati alla sicurezza informatica. Il programma formativo del master copre tutti gli aspetti della Cyber security, dalla progettazione e implementazione di sistemi di sicurezza informatica alla gestione degli attacchi informatici e alle strategie di prevenzione. In questo modo, i partecipanti al master acquisiscono competenze e conoscenze specialistiche per promuovere valide strategie di sicurezza informatica e garantire la protezione dei dati e delle informazioni aziendali.
Manager per l'applicazione dei processi di Industria 4.0
Industry 4.0 è un fenomeno che sta rivoluzionando il sistema economico a livello nazionale e internazionale attraverso l’applicazione dei processi digitali alle diverse fasi di vita dell’impresa. Questo ha portato a una maggiore compenetrazione tra il settore terziario e secondario, rompendo la dicotomia tra impresa tradizionale e innovativa. Per le imprese attive nei comparti più tradizionali, adottare questi nuovi modelli di organizzazione del lavoro è diventato imprescindibile per rimanere competitive nella nuova competizione internazionale. Lo sviluppo di Industry 4.0 richiede un costante aggiornamento da parte dei professionisti che operano in questo settore, che devono acquisire competenze tecniche e manageriali in grado di affrontare le sfide e le opportunità che si presentano. In risposta a queste esigenze, sono stati sviluppati programmi formativi come il master in Industry 4.0, volti a formare professionisti in grado di gestire le nuove tecnologie digitali e di guidare le imprese nel loro percorso di trasformazione digitale.