Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso triennale in Statistica e Big Data

Classe

L-41

Durata

3 anni

CFU

180

Il Corso di Laurea in Statistica e Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà. Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali. La formazione si focalizza sugli aspetti statistici-informatici utili a sviluppare le competenze adeguate ad una corretta ed efficiente raccolta, gestione, analisi e sintesi dei Big Data.

 

Il percorso formativo è caratterizzato e completato da materie di tipo:

  • economico-manageriale, mediante le quali lo studente approfondisce temi relativi ai contesti economici/gestionali/industriali;

  • giuridico, mediante la quale lo studente acquisisce conoscenze di tipo normativo sulla relazione esistente tra i dati, l’informazione e la comunicazione.

 

Il Corso di Studi presenta inoltre una connotazione non solo fondata sul rigore teorico-formale ma anche di tipo applicativo proponendo al suo interno numerose attività laboratori virtuali e moduli di altre conoscenze per il Mondo del Lavoro utili a mettere in pratica le conoscenze acquisite.

 

Il Corso di Studi in Statistica e Big Data presenta anche un’estrema flessibilità per l’eventuale prosieguo degli studi in quanto lo studente può strutturare il proprio percorso triennale per poi continuare la propria formazione verso lauree magistrali di tipo statistico, di tipo informatico e di tipo economico-manageriale.

La laurea in Statistica e i Big Data ha come principale obiettivo quello di fornire agli studenti una formazione che combina tre componenti principali: la statistica per l`analisi dei Big Data, l’informatica per gestire la complessità dei Big Data, l’economia ed il management per utilizzare gli strumenti sviluppati in ambito statistico e informatico in contesti economico e aziendali.

Per tale motivo, il corso di studi fornirà agli studenti solide conoscenze di base in ambito statistico ed informatico che saranno strumentali per l’intero percorso formativo dello studente che si completa e si arricchisce con materie di tipo economico ed aziendale (economia, economia aziendale, economia e gestione delle imprese).

Possedere gli strumenti logico-concettuali e metodologici per la progettazione ed esecuzione delle indagini statistiche (osservazionali o sperimentali) e per il trattamento informatico dei dati).

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’uso di percorsi didattici costituiti da oggetti di apprendimento (unità di contenuto didattico) che integrano molteplici strumenti, materiali e servizi in modo sinergico per facilitare il processo di formazione e apprendimento dello studente. 

Gli studenti hanno accesso alle videolezioni, alle dispense della lezione, alle slides commentate dal docente e ai test di autovalutazione, disponibili 24 ore al giorno. Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti, attraverso spazi virtuali interattivi come forum, conferenze web e sessioni live, oppure può contattare i tutor via email per ricevere chiarimenti personalizzati. 

Dopo l’iscrizione, gli studenti ricevono via email le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Elementi di sistemi di elaborazione e programmazioneING-INF/059
1Analisi matematica e geometriaMAT/059
1Calcolo delle probabilitàMAT/069
1Statistica di baseSECS-S/019
1Data mining e big dataSECS-S/019
1Algoritmi e strutture datiINF/019
1Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 6
2Programmazione per la statistica e i big dataING-INF/059
2Inferenza e modelli statisticiSECS-S/019
2Indicatori spazio-temporali con i big dataSECS-S/039
2Economia e management dell’innovazioneSECS-P/086
2Economia aziendaleSECS-P/076
2Basi di datiING-INF/0512
2Finanza aziendaleSECS-P/099
2Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoroMDL3
3Modelli matematici per operazioni finanziarieSECS-S/066
3Modelli e dati per lo sviluppo sostenibileSECSS059
3Elementi di Economia PoliticaSECS-P/016
3Società, cambiamento e innovazioneSPS/076
3Diritto della privacy e protezione dei dati personaliIUS/019
3Diritto dell’informatica e delle tecnologie dell’informazioneIUS/096
3Insegnamento a scelta 12
3Prova Finale 3

Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:

  1.  Cliccare questo link:  ISCRIVITI ORA
  2.  compilare tutti i form.
  • Tecnici statistici
  • Tecnici gestori basi di dati
  • Tecnici dell’acquisizione delle informazioni

Reddito medio ad un anno dalla laurea Da € 1.800 in 4/8 rate.

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e  a soddisfare le tue esigenze.

Edit Template