Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche

Classe

L-24

Durata

3 anni

CFU

180

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche si propone di integrare la formazione psicologica di base e generalista con l’approfondimento di conoscenze disciplinari relative, da un lato, ai processi sociali ed economici che fungono da contesto a vari livelli; e dall’altro ai processi didattico-formativi che consentono lo sviluppo personale professionale in relazione al contesto.

 

Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato/la laureata in Scienze e tecniche psicologiche sono prevalentemente quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute.

 

Tra le attività formative nei diversi settori disciplinari, sono previsti seminari, attività di laboratorio, esperienze applicative in situazioni reali o simulate, individuali e di gruppo, finalizzate all’acquisizione di competenze nelle metodiche sperimentali e nell’utilizzo di strumenti di indagine in ambito personale e sociale.

Il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche pur conservando l`impianto generalista tipico e preferito dalla maggior parte della psicologia accademica si qualifica, rispetto ai CdS della classe L-24 già attivi nel territorio laziale, ma anche italiano, per un profilo di formazione psicologica che si integra con contributi disciplinari attinenti al mondo sociale, della formazione e del lavoro. 

Ciò al fine di far acquisire al laureato competenze spendibili negli interventi finalizzati alla prevenzione del disagio, alla promozione del benessere, all’efficacia degli interventi educativo-formativi, al potenziamento delle risorse individuali e sociali, allo sviluppo dei processi comunicativi e interattivi nelle organizzazioni e nei gruppi di lavoro.

Una volta ricevuta la documentazione cartacea dalla Segreteria Generale, verrà inviata una email per confermare l’immatricolazione e fornire le credenziali (username e password) per accedere alla piattaforma e-learning. Per accedere alla piattaforma, è necessario inserire le credenziali nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” sul sito del rispettivo ateneo.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso utilizza percorsi didattici costituiti da “learning objects” (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Gli strumenti includono videolezioni disponibili 24 ore su 24, dispense della lezione con riferimenti bibliografici e note, slides commentate in audio dal docente (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) e test di autovalutazione per verificare lo stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida e consulenza avviene attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni e asincroni (forum, web conference, sessioni live, ecc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, tramite e-mail.

Per il nuovo ordinamento è previsto un Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) intra-lauream di 750 ore da effettuare durante il corso del secondo anno accademico, al termine del quale vi è la Prova Pratica Valutativa, che ha sostituito l’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo A.

Specifichiamo che il TPV deve avere la seguente durata:

Per la L-24, un periodo minimo di 2 mesi e massimo di 12 dal momento dell’avvio delle attività in un’unica struttura ed in un unico periodo;

Per quanto riguarda l’Ente ospitante, il tirocinante può:

– Individuare l’ente presso il quale svolgere il TPV all’interno dell’elenco delle strutture già convenzionate con Universitas Mercatorum fornito dall’Ufficio Tirocini (sarà comunque necessario prendere contatti con la struttura individuata al fine di verificare la disponibilità ad accogliere tirocinanti);
– Proporre l’accreditamento di un ente non presente all’interno della suddetta lista.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Psicologia dei processi cognitivi ed emotiviM-PSI/019
1Metodi di ricerca psicologica e analisi dei datiM-PSI/039
1Psicologia dello sviluppoM-PSI/049
1Psicologia socialeM-PSI/059
1Psicologia dinamicaM-PSI/079
1Psicologia clinicaM-PSI/089
2NeuropsicologiaM-PSI/029
2Formazione continuaM-PED/0110
2PsicometriaM-PSI/039
2Progettazione e valutazione dell’e-learningM-PED/046
2Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e socialiM-PSI/046
2Psicologia delle relazioni interpersonali e di gruppoM-PSI/0512
2Psicologia del lavoro e delle organizzazioniM-PSI/0612
3Psicologia dei processi motivazionali e decisionaliM-PSI/016
3Sociologia dei media digitaliSPS/089
3Economia e gestione delle impreseSECS-P/089
3Insegnamento a scelta 12
3Lingua ingleseL-LIN/126
3Abilita’ informatiche e telematicheINF/014
3Tirocinio pratico-valutativo TPV 10
3Prova Finale 6

Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:

  1.  Cliccare questo link:  ISCRIVITI ORA
  2.  compilare tutti i form.

Gli ambiti di inserimento lavorativo per il laureato/la laureata in Scienze e tecniche psicologiche sono prevalentemente quelli del supporto tecnico/pratico a iniziative e interventi, presso strutture pubbliche o private, istituzioni educative, di impresa e organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione e diagnosi, di abilitazione e riabilitazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di educazione e formazione, di promozione della salute. 

Inoltre il laureato avrà acquisito le basi teoriche, metodologiche e tecnico-pratiche per l`iscrizione e la proficua frequenza di un corso di laurea magistrale in Psicologia, senza escludere la possibilità di iscrizione a corsi di laurea magistrale in discipline alleate (previa integrazione di eventuali debiti formativi).

Reddito medio ad un anno dalla laurea Da € 1.800 in 4/8 rate.

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e  a soddisfare le tue esigenze.

Edit Template