Corso triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione
Classe: L-19
Durata: 3 Anni
CFU: 180
Descrizione del Corso
Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si prefigge l’obiettivo di fornire conoscenze, abilità e competenze negli ambiti fondamentali di studio e di ricerca educativa, con una prospettiva sia teorica che applicativa, attraverso un approccio interdisciplinare.
Il programma di studi triennale è orientato verso obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, mirando anche a preparare gli studenti all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso verranno valutate utilizzando diverse metodologie valutative adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, incluse le competenze trasversali che fanno parte integrante del profilo professionale.
Il tirocinio è una parte importante del programma di studi e può essere effettuato anche all’estero, offrendo agli studenti la possibilità di entrare in contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui sono richieste competenze professionali educative/formative da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verificano la padronanza operativa.
Il programma di studi triennale ha l’obiettivo di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione per l’analisi delle problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, tramite insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti, e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono.
Si presta particolare attenzione alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo.
Inoltre, seguendo questo programma di studi, gli studenti hanno la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.
Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.
Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.
Metodologia di Studio
L’Università Telematica Pegaso utilizza una metodologia didattica basata su percorsi didattici costituiti da learning objects, che combinano diversi strumenti e servizi per supportare l’apprendimento degli studenti.
La piattaforma e-learning dell’università consente agli studenti di accedere alle videolezioni, alle dispense, alle slides commentate, e ai test di autovalutazione 24 ore su 24. Gli studenti partecipano anche alle attività della loro classe virtuale, guidati da tutor esperti che forniscono supporto tramite spazi virtuali interattivi sincroni e asincroni, o via e-mail. Una volta che la documentazione cartacea viene ricevuta dalla Segreteria Generale, gli studenti ricevono le loro credenziali di accesso alla piattaforma e-learning via e-mail.
Come Iscriversi
Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:
– Nome e Cognome
– Codice fiscale
– Data di nascita
– Città di nascita + provincia
– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)
– Indirizzo e-mail (NO pec)
– Numero di telefono
– Nome del Corso al quale iscriversi
Sbocchi Occupazionali
I laureati che hanno acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria hanno l’opportunità di trovare impiego in vari settori professionali che richiedono competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi.
In particolare, possono lavorare presso istituzioni, enti e cooperative che collaborano con le scuole in progetti didattici specifici. Le loro competenze acquisite potranno anche essere utilizzate nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che produce strumenti didattici e nei servizi bibliotecari.
Inoltre, i laureati possono svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative e in altre attività territoriali legate anche al terzo settore. Possono anche operare come docenti, formatori, istruttori o tutor presso imprese, servizi, scuole, centri di formazione e pubbliche amministrazioni.
Le loro aree di specializzazione professionale tipiche includono il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento; il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento; gli enti locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni; le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.
In sintesi, il corso prepara i laureati alla professione di insegnanti nella formazione professionale e di tecnici delle biblioteche.
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e
a soddisfare le tue esigenze.