Corso triennale in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (con San Raffaele)
Classe: L-26
Durata: 3 Anni
CFU: 180
Obiettivi Formativi
Il Corso di Laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, della classe L26, mira a formare una figura professionale qualificata capace di operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia.
Per conseguire questo obiettivo, gli obiettivi specifici del corso si articolano in quattro aree disciplinari:
- L’area delle discipline di base fornirà allo studente le nozioni fondamentali necessarie a comprendere il comportamento della materia, la natura della materia vivente, le caratteristiche degli organismi vegetali e animali, la composizione molecolare degli alimenti e le relazioni tra le loro proprietà chimico-fisiche.
- L’area delle scienze e tecnologie alimentari fornirà allo studente le conoscenze sull’analisi delle materie prime, sui processi industriali di trasformazione e sui processi che garantiscono la conservazione e la distribuzione degli alimenti in condizioni di sicurezza igienica, con particolare attenzione all’integrità delle loro proprietà organolettiche e valore nutrizionale.
- L’area delle discipline economiche e giuridiche introdurrà lo studente alle principali teorie economiche, commerciali e di marketing, nonché alle principali norme di legge, nazionali ed europee, che trovano applicazione nel settore commerciale e alimentare, al fine di sostenere la possibilità di progettare e sviluppare specifiche azioni di promozione di prodotti agro-alimentari.
- L’area delle scienze gastronomiche fornirà allo studente le conoscenze necessarie per affrontare le tematiche della gastronomia attraverso un approccio interdisciplinare, storico-geografico e socio-antropologico, mirato a definire il cibo come elemento culturale nella vita dell’uomo e nelle diverse etnie.
Gli obiettivi specifici del corso saranno raggiunti attraverso insegnamenti e attività pratiche di tirocinio curricolare suddivisi in quattro aree disciplinari. L’area delle discipline di base fornirà nozioni fondamentali sulle scienze sperimentali e di calcolo con particolare attenzione alle loro applicazioni nel settore alimentare.
L’area delle tecnologie alimentari introdurrà il discente alla conoscenza delle procedure agronomiche, zootecniche e ai processi industriali e gastronomici utilizzati per la produzione, modificazione e distribuzione degli alimenti, nonché le nozioni necessarie all’analisi degli alimenti, soprattutto quelli di rilevanza nutrizionale per
l’uomo, e dei processi che ne garantiscono la conservazione e l’arrivo alla tavola in condizioni di sicurezza igienica e integrità delle loro caratteristiche organolettiche e nutrizionali. L’area delle discipline economiche e giuridiche inserirà lo studente nel contesto socio-economico dell’obiettivo formativo, con le sue norme, le sue regole e le sue strategie per la promozione di prodotti e attività imprenditoriali del settore agro-alimentare.
Inoltre, il Corso di Studio prevede anche un tirocinio curricolare obbligatorio della durata minima di 150 ore, da svolgere presso aziende e/o enti pubblici e privati del settore agro-alimentare e gastronomico. Durante il tirocinio, lo studente avrà la possibilità di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante il percorso formativo, sviluppando abilità specifiche e acquisendo una maggiore consapevolezza delle realtà del mondo del lavoro.
Infine, il Corso di Studio prevede anche un progetto finale di laurea, che costituisce l’ultimo atto della formazione del discente e permette di valutare la sua capacità di applicare in maniera critica e autonoma le conoscenze e le competenze acquisite nel corso degli studi. Il progetto finale di laurea può essere svolto su temi relativi alle quattro aree disciplinari del Corso di Studio, consentendo allo studente di approfondire gli argomenti di suo interesse e di mettere in luce le competenze acquisite durante il percorso di studi.
In sintesi, il Corso di Studio in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia ha l’obiettivo di formare una figura professionale altamente qualificata in grado di operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia. Gli obiettivi specifici del Corso di Studio sono raggiunti attraverso insegnamenti teorici e attività pratiche di tirocinio curricolare, che consentono allo studente di acquisire conoscenze e competenze in quattro aree disciplinari: le discipline di base, le scienze e tecnologie alimentari, le discipline economiche e giuridiche e le scienze gastronomiche. Il tirocinio curricolare e il progetto finale di laurea completano il percorso formativo, consentendo al discente di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante gli studi e di valutare in maniera critica ed autonoma gli argomenti di suo interesse.
Come Iscriversi
Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:
– Nome e Cognome
– Codice fiscale
– Data di nascita
– Città di nascita + provincia
– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)
– Indirizzo e-mail (NO pec)
– Numero di telefono
– Nome del Corso al quale iscriversi
Sbocchi Occupazionali
Le opportunità di carriera per chi si laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia includono molte aree diverse della produzione e trasformazione degli alimenti. Si possono individuare mansioni specifiche legate a:
- controllo della qualità dei processi di produzione, conservazione, distribuzione e somministrazione di alimenti e bevande;
- marketing, ossia la promozione e la valorizzazione dei prodotti agroalimentari, con particolare attenzione ai prodotti tipici e alle risorse locali;
- comunicazione e turismo culturale enogastronomico.
Inoltre, i laureati in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia possono trovare impiego in:
- industrie alimentari;
- catene di distribuzione organizzata;
- aziende di ristorazione collettiva;
- aziende agrituristiche;
- enti, consorzi e fondazioni del settore agroalimentare.
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e
a soddisfare le tue esigenze.