Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso triennale in Moda e Design Industriale

Classe

L-4

Durata

3 anni

CFU

180

Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line. 

 

Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell’ambito di contesti commerciali e dell’editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto. 

 

A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base, necessarie per l’eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro. 

 

Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d’innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo – sia per la Moda che per il Design – il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione. 

 

Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita. 

 

Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza. 

 

Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica. 

 

Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore. 

Il corso di studio in Design Industriale per la Moda si propone di fornire le competenze necessarie per formare un designer professionale, dotato di una padronanza sempre maggiore dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Il design si specializza in diversi ambiti, come la moda e il design degli interni, ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. L’obiettivo del percorso formativo è trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo di innovazione e strategia, non solo per quanto riguarda il prodotto, ma anche per il processo.

 

La produzione di innovazione attraverso il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, molte aziende di moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e di design (luce, interior, arredo) hanno saputo affiancare una managerialità efficiente ad un’impresarietà creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in diverse aree, come la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo, managerialità e progettualità.

 

Il laureato in Design Industriale per la Moda acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo alle seguenti competenze:

 

  • Conoscenza dei prodotti e dei processi di produzione, con particolare riferimento al settore italiano della moda e del design.
  • Capacità di pianificare e realizzare un’analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo) innovativo.
  • Capacità di innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.
  • Capacità di pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.
  • Conoscenza dei materiali e delle tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.
  • Capacità di pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.
  • Capacità di condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.

Il corso di studi prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.

 

Le attività di tirocinio e l’esame finale sono strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del corso di studi e alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. I discenti avranno quindi la possibilità di condurre attività specifiche ed esperienze formative all’interno del mondo del lavoro, nonché di sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico.

I partecipanti al corso avranno l’opportunità di:

 

  • Svolgere attività specifiche ed esperienze formative all’interno dell’ambiente lavorativo.
  • Sviluppare competenze per analizzare e rielaborare contenuti, pratiche e sistemi relativi a un argomento specifico.

Inoltre, una volta completato il corso di laurea in Moda e Design Industriale con specializzazione in Design, gli studenti potranno lavorare direttamente o inserirsi all’interno di varie strutture professionali e aziendali legate al settore del design e dei suoi prodotti correlati, come ad esempio brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici e organizzazioni di settore.

Primo Anno 
InsegnamentiCFU
Fondamenti di informatica e matematica (mod)12
Fondamenti di Disegno per la Moda6
Marketing strategico e operativo (mod)6
Storia della moda6
Concept Design (mod)8
Laboratorio di progettazione Moda.18
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design (mod)6
Totale52
Secondo Anno 
InsegnamentiCFU
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti (mod)10
Laboratorio di Disegno per la Moda8
Design dell’accessorio6
Interior design (mod)8
Storia della fotografia e del cinema6
Metodologie progettuali per la moda8
Storia dell’arte moderna (mod)6
Totale52
Terzo Anno 
InsegnamentiCFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi (mod)6
Antropologia della cultura e del progetto (mod)6
Laboratorio di progettazione moda.28
Storia del design (mod)6
Strategie di comunicazione per la moda8
Storia dell’arte contemporanea (mod)6
Inglese per il disegno industriale (mod)6
Totale46
Primo Anno 
InsegnamentiCFU
Fondamenti di informatica e matematica (mdi)12
Fondamenti di disegno8
Metodologie progettuali per il Design8
Storia del Design (mdi)8
Concept Design (mdi)8
Tecnologia e innovazione dei materiali per il design (mdi)6
Totale50
Secondo Anno 
InsegnamentiCFU
Laboratorio di design del prodotto.18
Valutazione economica dei prodotti e dei progetti (mdi)10
Storia dell’arte moderna (mdi)6
Marketing strategico e operativo (mdi)6
Laboratorio di digital modelling8
Interior design (mdi)8
Metodologie della cultura visuale8
Totale54
Terzo Anno 
InsegnamentiCFU
Laboratorio di design degli spazi espositivi (mdi)6
Antropologia della cultura e del progetto (mdi)6
Laboratorio di design del prodotto.28
Teorie delle arti contemporanee6
Strategie di comunicazione8
Storia dell’arte contemporanea (mdi)6
Inglese per il disegno industriale (mdi)6
Totale46

Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:

  1.  Cliccare questo link:  ISCRIVITI ORA
  2.  compilare tutti i form.

Il Laureato avrà la possibilità di svolgere la propria attività professionale in modo indipendente o collaborare con strutture aziendali o professionali del settore della moda e dei suoi derivati, come centri stile, griffe, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici e organizzazioni di settore.

Le possibili professioni per cui il Laureato è preparato sono molteplici e possono essere suddivise in tre categorie. La prima categoria riguarda la progettazione del prodotto e comprende figure come designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist, quality controller e graphic designer.

La seconda categoria riguarda le figure dedicate all’esposizione dei prodotti e include corner /concept store designer, visual designer, show designer, set designer, pakaging designer e light designer.

Infine, la terza categoria è legata alla comunicazione, marketing e distribuzione del prodotto e comprende figure come creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter e sale agent.

Il corso di laurea forma figure professionali in grado di svolgere diverse funzioni. Tra queste, la progettazione di elementi di una collezione, l’assistenza alla direzione artistica di un brand, lo sviluppo di modelli, la programmazione di una collezione e la cura dell’immagine dei prodotti. Inoltre, il corso prepara i laureati a svolgere attività nell’ambito del visual merchandising, dell’editoria specializzata, dell’organizzazione di eventi e mostre e della gestione delle risorse umane per l’internazionalizzazione dei mercati.

Reddito medio ad un anno dalla laurea Da € 1.800 in 4/8 rate.

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Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e  a soddisfare le tue esigenze.

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