Corso triennale in Moda e Design Industriale (con San Raffaele)
Classe: L-4
Durata: 3 Anni
CFU: 180
Obiettivi Formativi
Il corso di studio in Design Industriale per la Moda si propone di fornire le competenze necessarie per formare un designer professionale, dotato di una padronanza sempre maggiore dei fondamenti teorici e pratici trasversali nel settore del design. Il design si specializza in diversi ambiti, come la moda e il design degli interni, ed è caratterizzato da una crescente complessità tecnologica ed organizzativa e da una sempre maggiore competitività. L’obiettivo del percorso formativo è trasmettere ai discenti la “Cultura del progetto” come valore e come mezzo di innovazione e strategia, non solo per quanto riguarda il prodotto, ma anche per il processo.
La produzione di innovazione attraverso il design è diventata una questione vitale ed indispensabile per il sistema produttivo nazionale e internazionale. In Italia, ad esempio, molte aziende di moda (tessile, abbigliamento, accessori, gioiello) e di design (luce, interior, arredo) hanno saputo affiancare una managerialità efficiente ad un’impresarietà creativa, innovativa e progettuale. Il percorso didattico è in grado di fornire competenze in diverse aree, come la progettazione del prodotto e del processo, il marketing e la comunicazione e la distribuzione. Il percorso formativo predilige un approccio multidisciplinare che combina pragmatismo, managerialità e progettualità.
Il laureato in Design Industriale per la Moda acquisirà adeguate conoscenze e capacità di comprensione riguardo alle seguenti competenze:
- Conoscenza dei prodotti e dei processi di produzione, con particolare riferimento al settore italiano della moda e del design.
- Capacità di pianificare e realizzare un’analisi di mercato e un piano di marketing per lo sviluppo di un prodotto (o processo) innovativo.
- Capacità di innovare il prodotto esistente attraverso la conoscenza di nuovi stili e trend di mercato.
- Capacità di pianificare e condurre un piano di comunicazione che preveda azioni promozionali e di branding innovative.
- Conoscenza dei materiali e delle tecnologie disponibili per la valorizzazione di produzioni locali innovative.
- Capacità di pianificare il processo di distribuzione e vendita del prodotto.
- Capacità di condurre un gruppo di lavoro e motivarlo al raggiungimento del risultato.
Il corso di studi prevede l’acquisizione da parte dello studente di conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento di tutte le attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.
Le attività di tirocinio e l’esame finale sono strettamente mirati alle figure professionali di riferimento del corso di studi e alla personalizzazione del percorso formativo degli studenti. I discenti avranno quindi la possibilità di condurre attività specifiche ed esperienze formative all’interno del mondo del lavoro, nonché di sviluppare competenze di analisi e rielaborazione personale di contenuti, pratiche e sistemi relativi ad un argomento specifico.
I partecipanti al corso avranno l’opportunità di:
- Svolgere attività specifiche ed esperienze formative all’interno dell’ambiente lavorativo.
- Sviluppare competenze per analizzare e rielaborare contenuti, pratiche e sistemi relativi a un argomento specifico.
Inoltre, una volta completato il corso di laurea in Moda e Design Industriale con specializzazione in Design, gli studenti potranno lavorare direttamente o inserirsi all’interno di varie strutture professionali e aziendali legate al settore del design e dei suoi prodotti correlati, come ad esempio brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici e organizzazioni di settore.
Come Iscriversi
Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:
– Nome e Cognome
– Codice fiscale
– Data di nascita
– Città di nascita + provincia
– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)
– Indirizzo e-mail (NO pec)
– Numero di telefono
– Nome del Corso al quale iscriversi
Sbocchi Occupazionali
Il Laureato avrà la possibilità di svolgere la propria attività professionale in modo indipendente o collaborare con strutture aziendali o professionali del settore della moda e dei suoi derivati, come centri stile, griffe, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici e organizzazioni di settore.
Le possibili professioni per cui il Laureato è preparato sono molteplici e possono essere suddivise in tre categorie. La prima categoria riguarda la progettazione del prodotto e comprende figure come designer, design coordinator, accessory designer, textile designer, stylist, quality controller e graphic designer.
La seconda categoria riguarda le figure dedicate all’esposizione dei prodotti e include corner /concept store designer, visual designer, show designer, set designer, pakaging designer e light designer.
Infine, la terza categoria è legata alla comunicazione, marketing e distribuzione del prodotto e comprende figure come creative communicator, art consultant, project manager, brand manager, store manager, buyer, promoter, trend scout, video maker, web designer, editor, copywriter e sale agent.
Il corso di laurea forma figure professionali in grado di svolgere diverse funzioni. Tra queste, la progettazione di elementi di una collezione, l’assistenza alla direzione artistica di un brand, lo sviluppo di modelli, la programmazione di una collezione e la cura dell’immagine dei prodotti. Inoltre, il corso prepara i laureati a svolgere attività nell’ambito del visual merchandising, dell’editoria specializzata, dell’organizzazione di eventi e mostre e della gestione delle risorse umane per l’internazionalizzazione dei mercati.
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