Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso triennale in Ingegneria Informatica

Classe: L-8

Durata: 3 Anni

CFU: 180

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di ingegneri in grado di sviluppare e utilizzare con sensibilità ingegneristica metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, integrati con altre tecnologie dell’informazione come l’elettronica, le telecomunicazioni e l’automazione. Il percorso di formazione ad ampio spettro è finalizzato allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica e si propone di formare ingegneri con una solida preparazione culturale. Il Corso di Laurea è stato progettato per rispettare le raccomandazioni sui Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica redatto dal GII (Gruppo italiano di Ingegneria Informatica) ed è in linea con gli standard europei ed internazionali, come il Rapporto 2014 di IEEE Computer Society SWEBOK 3.0 The Guide to Software Engineering Body of Knowledge e i Computing Engineering Curricula 2016 for Undergraduate Degree Programs in Computer Engineering Guidelines definiti e pubblicati da ACM/IEEE.

 

Obiettivi Formativi

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Informatica ha come obiettivo la formazione di ingegneri informatici che abbiano una solida preparazione culturale e tecnica per poter sviluppare e utilizzare in modo professionale i metodi, le tecniche, le tecnologie e gli strumenti dell’informatica, integrandoli con altre tecnologie dell’informazione, come l’elettronica, le telecomunicazioni e l’automazione, per affrontare problemi e sfide in un’ampia gamma di applicazioni. 

Il corso si concentra sull’importanza dell’interdisciplinarietà dell’informatica, offrendo una formazione ad ampio spettro che permetta una facile integrazione nel mondo del lavoro, la possibilità di ulteriori studi e la capacità di mantenere l’aggiornamento scientifico e tecnico continuo richiesto dall’evoluzione costante dell’informatica e delle tecnologie dell’informazione in generale.

 

Metodologia di Studio

Una volta che la Segreteria Generale riceve la documentazione cartacea, l’avvenuta immatricolazione verrà segnalata all’utente tramite e-mail, insieme alle credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Per accedere alla piattaforma, basterà inserire le proprie credenziali nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” del sito del rispettivo ateneo.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso si basa sull’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects, ovvero unità di contenuto didattico che integrano diversi strumenti, materiali e servizi in modo sinergico per supportare l’apprendimento degli studenti.

Gli studenti possono accedere alle videolezioni 24 ore su 24, alle dispense delle lezioni con riferimenti bibliografici e note, alle slides commentate in audio dal docente (arricchite da testi, tabelle, immagini e grafici), e ai test di autovalutazione per verificare il proprio livello di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. 

La guida e la consulenza vengono fornite attraverso spazi virtuali interattivi sia sincroni che asincroni (come forum, web conference, sessioni live, ecc.), e in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, tramite e-mail.

 

Come Iscriversi

Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:


– Nome e Cognome

– Codice fiscale

– Data di nascita

– Città di nascita + provincia

– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)

– Indirizzo e-mail (NO pec)

– Numero di telefono

– Nome del Corso al quale iscriversi 

Sbocchi Occupazionali

I laureati in Ingegneria Informatica sono altamente apprezzati per la loro capacità di risolvere problemi informatici con un approccio interdisciplinare e ingegneristico. Il corso di laurea forma professionisti dotati di competenze in grado di coprire i diversi ambiti del settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), che combinano un solido nucleo di competenze informatiche con un ricco bagaglio di conoscenze nell’ambito dell’Ingegneria dell’Informazione e di altre tecnologie. 

 

Queste competenze permettono ai laureati di lavorare in aziende pubbliche e private, svolgendo compiti di sviluppo, gestione, manutenzione, adattamento e personalizzazione, assistenza tecnica, integrazione, applicazione e utilizzo di sistemi informatici, reti e piattaforme software, applicazioni e servizi web, basi di dati convenzionali e non convenzionali, sicurezza e protezione dei dati e delle informazioni, centri di elaborazione dati, postazioni e laboratori informatici. 

Inoltre, i laureati possono operare nell’addestramento all’uso di tecnologie informatiche hardware e software e nei processi di fornitura e acquisizione di tecnologie digitali.

 

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e 

a soddisfare le tue esigenze.