Corso triennale in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile
Classe: L-7
Durata: 3 Anni
CFU: 180
Descrizione del Corso
Il Corso di laurea in Ingegneria delle Infrastrutture per la Mobilità Ecologica ha come obiettivo la formazione di un profilo ingegneristico con competenze ampie, che includono la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell’ingegneria civile, ma anche l’attenzione agli impatti delle infrastrutture di trasporto sull’ambiente e sulle sue principali componenti.
L’utilizzo del sistema di trasporto di un territorio, dal mezzo privato alle reti ferroviarie, per il trasporto di persone e merci, è una delle principali cause dell’inquinamento ambientale del nostro tempo. La costruzione e la gestione delle reti di trasporto devono garantire l’equilibrio tra la domanda di mobilità e la capacità di trasporto offerta, ma anche la riduzione degli impatti ambientali, sociali ed economici.
In altre parole, la scelta delle soluzioni progettuali per le infrastrutture di trasporto deve garantire non solo la soddisfazione della domanda, ma anche la sicurezza, il comfort, la rapidità e la capillarità delle comunicazioni, in modo da giustificare e compensare i costi che la comunità sopporta per la congestione, l’inquinamento, l’incidentalità e il degrado delle aree attraversate.
Il corso mira a fornire le conoscenze e le abilità per la progettazione di infrastrutture di trasporto sostenibili, con particolare attenzione all’economia circolare, per un’organizzazione degli spostamenti di persone e merci che garantisca alle future generazioni risorse ambientali pari a quelle attuali.
Obiettivi Formativi
Il corso di laurea ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di acquisire una solida conoscenza delle scienze di base e di sviluppare, attraverso l’apprendimento delle discipline ingegneristiche, una competenza generale nel campo delle opere civili e ambientali, nonché nella difesa dai rischi naturali.
Tra gli obiettivi formativi specifici, si includono la conoscenza delle nozioni di base di geometria, analisi matematica, meccanica razionale, chimica e fisica, la capacità di utilizzare strumenti matematici adeguati per la risoluzione di problemi derivanti dalle scienze applicate, la conoscenza delle leggi che governano il comportamento dei fluidi in quiete o in movimento, la conoscenza dei metodi di valutazione della mobilità delle persone e delle merci in determinati territori, la conoscenza dei costi monetari e non monetari del sistema dei trasporti, sia in termini di costruzione e manutenzione degli impianti che di costi ambientali.
Il corso di laurea mira anche a fornire conoscenze di base nell’ambito dell’ingegneria dei materiali e del risparmio energetico nel campo dell’ingegneria civile, nonché la conoscenza della topografia e delle discipline ingegneristiche nel campo delle opere civili, ambientali e della sicurezza, che consentano di svolgere attività quali il dimensionamento di semplici strutture, il calcolo idraulico di canali e condotte, il dimensionamento di opere geotecniche, il dimensionamento di opere marittime e di protezione dei litorali di limitata importanza, la progettazione di semplici infrastrutture stradali, il dimensionamento di opere idrauliche e sanitario-ambientali ordinarie, la gestione degli interventi di difesa del suolo e di tutela dell’ambiente, compresi i relativi impianti, sistemi e strutture per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, e la protezione dai rischi naturali, tra cui la protezione civile.
Metodologia di Studio
Una volta che la Segreteria Generale riceve la documentazione cartacea, l’avvenuta immatricolazione verrà segnalata all’utente tramite e-mail, insieme alle credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Per accedere alla piattaforma, basterà inserire le proprie credenziali nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” del sito del rispettivo ateneo.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso si basa sull’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects, ovvero unità di contenuto didattico che integrano diversi strumenti, materiali e servizi in modo sinergico per supportare l’apprendimento degli studenti.
Gli studenti possono accedere alle videolezioni 24 ore su 24, alle dispense delle lezioni con riferimenti bibliografici e note, alle slides commentate in audio dal docente (arricchite da testi, tabelle, immagini e grafici), e ai test di autovalutazione per verificare il proprio livello di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. La guida e la consulenza vengono fornite attraverso spazi virtuali interattivi sia sincroni che asincroni (come forum, web conference, sessioni live, ecc.), e in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, tramite e-mail.
Come Iscriversi
Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:
– Nome e Cognome
– Codice fiscale
– Data di nascita
– Città di nascita + provincia
– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)
– Indirizzo e-mail (NO pec)
– Numero di telefono
– Nome del Corso al quale iscriversi
Sbocchi Occupazionali
- Tecnico delle costruzioni civili e professioni assimilate
- Tecnico dell’esercizio di reti idriche e di altri fluidi
- Tecnico della gestione di cantieri edili
- Tecnico dell’organizzazione del traffico ferroviario
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e
a soddisfare le tue esigenze.