Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Laurea Triennale in Ingegneria Civile

Classe: L-7

Durata: 3 Anni

CFU: 180

Descrizione del Corso

Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile prepara gli studenti a svolgere la professione di Ingegnere Civile, che si occupa della progettazione, costruzione e manutenzione di opere civili e infrastrutture. Il percorso di studi fornisce una solida formazione di base nelle materie scientifiche e tecnologiche, insieme ad una preparazione specifica nei settori dell’ingegneria civile e delle costruzioni.

 

Il Corso di Laurea Triennale si rivolge a tutti coloro che vogliono diventare Ingegneri Civili e che desiderano acquisire le competenze necessarie per affrontare le sfide dell’industria delle costruzioni. Gli studenti imparano a progettare e costruire opere civili e infrastrutture, utilizzando le tecniche più avanzate e rispettando i requisiti di sicurezza, di sostenibilità e di efficienza energetica.

 

Inoltre, il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile è progettato per essere flessibile e adattabile alle esigenze dei professionisti in attività, che possono seguire le lezioni e gli esami online e organizzare il loro tempo di studio in modo autonomo. Il percorso di studi è articolato in moduli didattici che coprono tutti gli aspetti della professione di Ingegnere Civile, dalle conoscenze scientifiche e tecnologiche alle competenze professionali specifiche, come la gestione del progetto, la valutazione dei costi, la pianificazione delle risorse e la gestione del personale.

 

Obiettivi Formativi

INDIRIZZO STATUTARIO

 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile ha come obiettivo principale quello di formare laureati in grado di operare nel mondo del lavoro nell’ambito dell’Ingegneria Civile. In particolare, il percorso formativo si articola su tre livelli: formazione di base a carattere generale, formazione di natura caratterizzante nelle discipline dell’ingegneria delle strutture e formazione di natura caratterizzante finalizzata alla creazione di specifici profili professionali.

 

Il profilo professionale del laureato in Ingegneria Civile è quello di un ingegnere capace di operare in uno degli ambiti di tradizionale competenza come la progettazione architettonica, la progettazione di strutture ed infrastrutture, la progettazione e gestione di opere idrauliche e per l’ingegneria sanitaria. 

 

Inoltre, l’offerta didattica del Corso di Laurea mira anche alla formazione di figure professionali emergenti nel settore dell’Ingegneria Civile, con conoscenze di metodi, tecniche e strumenti aggiornati per progettare e realizzare strutture di medio-piccola dimensione, progettare e gestire strutture di Ingegneria Idraulica di dimensioni medio-piccole, dimensionare e gestire impianti di Ingegneria Sanitaria Ambientale, intervenire nella progettazione e nella realizzazione di infrastrutture di trasporto e avere le conoscenze di base per la realizzazione di rilievi geometrici.

 

Inoltre, l’Indirizzo Ambientale del Corso di Laurea mira a formare laureati in Ingegneria Civile dotati di una solida preparazione ingegneristica di base acquisita nel primo anno del corso e un elevato livello di qualificazione sulle tematiche ambientali tramite gli insegnamenti specifici dei due anni successivi. 

 

Questi laureati saranno in grado di comprendere le interazioni tra componenti antropiche e componenti ambientali, di conoscere i principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale e di utilizzare strumenti tecnici per intervenire a impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e di orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.

 

In sintesi, il Corso di Laurea in Ingegneria Civile ha l’obiettivo di fornire agli studenti una solida formazione di base e una specializzazione nelle discipline specifiche dell’Ingegneria Civile, nonché una conoscenza aggiornata delle metodologie e degli strumenti utilizzati nel settore. Inoltre, l’Indirizzo Ambientale fornisce agli studenti la possibilità di acquisire una conoscenza specifica sulle tematiche ambientali e di utilizzarla per affrontare le sfide del futuro in modo sostenibile.

 

 

INDIRIZZO AMBIENTALE

 

Il nuovo indirizzo del corso di laurea in Ingegneria Civile – Indirizzo Ambientale ha l’obiettivo di formare laureati in ingegneria civile con una conoscenza approfondita delle tematiche ambientali e delle interazioni tra componenti antropiche e ambientali. 

 

Gli studenti acquisiranno competenze per affrontare i problemi legati alla riproducibilità delle risorse naturali, al consumo energetico, all’inquinamento dell’aria, dell’acqua e del suolo, e allo smaltimento dei rifiuti.

 

Inoltre, gli studenti acquisiranno conoscenze sui principi e i metodi della rigenerazione urbana e ambientale per poter intervenire in modo sostenibile sulle città e sul territorio. Potranno utilizzare strumenti tecnici per impedire o mitigare i processi degenerativi degli ecosistemi e orientare le azioni di modificazione degli insediamenti umani e degli ambienti naturali in termini di sostenibilità.

 

Nel secondo e terzo anno di corso, gli studenti seguiranno insegnamenti specifici come la difesa del suolo, l’estimo ambientale, l’idrologia, i sistemi di trasporto e i rischi geomorfologici. 

 

Inoltre, saranno disponibili anche insegnamenti opzionali come la pianificazione urbanistica, le procedure di valutazione ambientale e il diritto urbanistico e ambientale, attraverso cui gli studenti potranno personalizzare il loro percorso formativo.

 

Metodologia di Studio

In sostanza, l’Università Telematica Pegaso utilizza una metodologia didattica basata sull’utilizzo di una piattaforma e-learning, che permette agli studenti di accedere ai contenuti didattici in modo flessibile e personalizzato. 

Gli studenti possono accedere alle videolezioni, alle dispense, alle slides commentate dal docente e ai test di autovalutazione in qualsiasi momento, 24 ore su 24. Inoltre, ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti, che forniscono guida e consulenza sia attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni, come forum e web conference, sia via e-mail in caso di richieste di chiarimenti personalizzati.

Come Iscriversi

Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:


– Nome e Cognome

– Codice fiscale

– Data di nascita

– Città di nascita + provincia

– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)

– Indirizzo e-mail (NO pec)

– Numero di telefono

– Nome del Corso al quale iscriversi 

Sbocchi Occupazionali

INDIRIZZO STATUTARIO 

 

Ingegneri civili in diversi ambiti, come ad esempio progettazione e gestione di infrastrutture, opere pubbliche, edilizia, urbanistica e ambientale

Responsabili di uffici tecnici comunali, provinciali o regionali

Progettisti e consulenti in studi professionali e società di ingegneria

Esperti di sistemi di monitoraggio e controllo ambientale

Responsabili di laboratori di prove su materiali da costruzione e infrastrutture

Consulenti tecnici in campo ambientale e urbanistico

Manager in aziende di costruzione e di servizi legati al settore civile 




INDIRIZZO AMBIENTALE

 

Le competenze acquisite dal laureato in “Ingegneria Civile – Indirizzo ambientale” sono sempre più richieste dalle imprese del settore, dalle amministrazioni pubbliche e private, dagli enti di governo e gestione del territorio e dal mondo delle professioni, in considerazione della crescente attenzione alle tematiche ambientali. Inoltre, il laureato può anche intraprendere la carriera nella libera professione, in particolare nei campi legati alla progettazione e alla gestione ambientale.

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e 

a soddisfare le tue esigenze.