Corso triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori
Classe
L-GASTR
Durata
3 anni
CFU
180
Gli ambiti disciplinari delle scienze gastronomiche sono declinati in una prospettiva multidisciplinare che comprende le bioscienze, la produzione alimentare, le scienze e le tecnologie alimentari, insieme alle discipline umanistiche e alle scienze sociali, giovandosi di una sensibilità ai rapporti con l’innovazione, con le diversità territoriali e la sostenibilità.
Il laureato ha un profilo polivalente, essendo un esperto in cultura gastronomica capace di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza delle produzioni e delle preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione del cibo e della cultura enogastronomica italiana in chiave innovativa, anche legata alla narrazione, e alla multimedialità.
Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori conosce i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali, sa valorizzare nuovi prodotti e concepire nuove esperienze gastronomiche e modalità di consumo, ha una spiccata sensibilità verso l’innovazione di processo e di prodotto e la qualità alimentare, come verso i rapporti tra cibo e salute.
Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori – Indirizzo in “Enologia e viticoltura”
Il Corso di Studi Triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori con indirizzo in “Enologia e viticoltura” fornisce una solida preparazione di base tecnico-scientifica di natura fisico-matematica e chimico biologica per la coltivazione della vite e della produzione del vino, consentendo di affrontare gli aspetti della sicurezza, della qualità e della salubrità dei prodotti vitivinicoli e degli interventi atti a ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale.
Il corso di studio si prefigge inoltre di fornire le cognizioni fondamentali della conservazione e distribuzione, e del consumo responsabile del vino e dei suoi derivati, integrando elementi di economia ed etica nella produzione.
Il laureato ha un profilo polifunzionale, essendo un esperto di cultura gastronomica in grado di operare in numerosi contesti professionali legati alla conoscenza di produzioni e preparazioni gastronomiche, alla promozione, comunicazione e valorizzazione della cultura enogastronomica italiana in modo innovativo, anche legato allo storytelling e al multimedia.
Gli obiettivi formativi del Corso di laurea in “Gastronomia, Ospitalità e Territori” sono tesi a formare una figura professionale che abbia conoscenze e abilità multidisciplinari relative alla cultura del cibo, alla preparazione e produzione gastronomica, alla promozione e valorizzazione territoriale del cibo.
L’economia aziendale e della gestione delle imprese, il diritto alimentare, insieme alla sociologia dei processi culturali, alla psicologia generale, e agli aspetti di nutrizione e delle scienze dietetiche completeranno le conoscenze caratterizzanti per l’acquisizione di competenze legate alla capacità di analizzare i processi legati alla produzione e al consumo alimentare, così come alla promozione e comunicazione del cibo – valutandone le implicazioni verso la sostenibilità in chiave ecologica, socioculturale oltre che economica e di consumo?
La familiarità con gli strumenti della ricerca umanistica e sociale consentirà al laureato in “Gastronomia, Ospitalità e Territori” di elaborare le informazioni legate alla gastronomia e agli aspetti territoriali per operare nell’ambito della comunicazione e della valorizzazione e anche attraverso strumenti di linguaggi multimediali e tecniche di narrazione.
Tali obiettivi formativi specifici trovano riscontro nell’articolazione degli insegnamenti di storia e storia dell’arte contemporanea, come dei generi e dei linguaggi del cinema, fotografia e televisione, del disegno industriale, discipline declinate con riferimento alla dimensione territoriale e al cibo.
Gli obiettivi formativi troveranno ulteriore completamento all’interno delle attività legate agli insegnamenti a scelta degli studenti, alle idoneità linguistica e informatica, e alla dimensione pratico esperienziale svolta attraverso seminari web based con esperti del settore e rappresentativi dei vari territori, grazie al coinvolgimento delle locali Camere di Commercio.
Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito del rispettivo ateneo.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.
Quest’ultimo, infatti, dispone:
delle videolezioni disponibili 24h su 24;
delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Statistica per il turismo e la gastronomia | SECS-S/01 | 8 |
1 | Geografia e politiche del cibo | M-GGR/02 | 8 |
1 | Ecologia e sostenibilità | BIO/07 | 8 |
1 | Scienze e tecnologie enogastronomiche | AGR/15 | 8 |
1 | Chimica degli alimenti | CHIM/10 | 8 |
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 8 |
1 | Statistica applicata | MED/01 | 6 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 10 |
2 | Microbiologia degli alimenti | AGR/16 | 8 |
2 | Storia della gastronomia | M-STO/04 | 8 |
2 | Teorie e pratiche della narrazione | L-ART/06 | 8 |
2 | Diritto alimentare | IUS/03 | 8 |
2 | Economia e management per la gastronomia e l’ospitalità | SECS-P/07 | 8 |
2 | Marketing per la gastronomia | SECS-P/08 | 8 |
2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
3 | Antropologia del gusto | M-DEA/01 | 8 |
3 | Progettazione e gastronomia | ICAR/13 | 8 |
3 | Nutrizione e dietetica | MED/49 | 8 |
3 | Economia del cibo e dei territori | AGR/01 | 8 |
3 | Informatica | INF/01 | 6 |
3 | Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro | MDL | 8 |
3 | Prova Finale | 10 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Statistica per il turismo e la gastronomia | SECS-S/01 | 8 |
1 | Geografia delle produzioni vitivinicole | M-GGR/02 | 8 |
1 | Ecologia e sostenibilità | BIO/07 | 8 |
1 | Scienze e tecnologie enogastronomiche | AGR/15 | 8 |
1 | Chimica degli alimenti | CHIM/10 | 8 |
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 8 |
1 | Statistica applicata | MED/01 | 6 |
1 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 10 |
2 | Microbiologia del vino | AGR/16 | 8 |
2 | Storia dell’enogastronomia | M-STO/04 | 8 |
2 | Teorie e pratiche della narrazione del vino | L-ART/06 | 8 |
2 | Diritto alimentare e vitivinicolo | IUS/03 | 8 |
2 | Economia e management per la gastronomia e l’ospitalità | SECS-P/07 | 8 |
2 | Marketing per il settore vitivinicolo ed enologico | SECS-P/08 | 8 |
2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
3 | Antropologia del gusto | M-DEA/01 | 8 |
3 | Progettazione e gastronomia | ICAR/13 | 8 |
3 | Nutrizione e dietetica | MED/49 | 8 |
3 | Economia del vino e dei territori | AGR/01 | 8 |
3 | Informatica | INF/01 | 6 |
3 | Esperienze sul campo e in cantina | MDL | 8 |
3 | Prova Finale | 10 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Statistica per il turismo | SECS-S/01 | 8 |
1 | Geografia e politiche del turismo | M-GGR/02 | 8 |
1 | Destination management | M-GGR/02 | 8 |
1 | Ecologia e sostenibilità | BIO/07 | 8 |
1 | Scienze e tecnologie enogastronomiche | AGR/15 | 9 |
1 | Storia economica | SECS-P/12 | 8 |
1 | Informatica | INF/01 | 6 |
1 | Legislazione turistica | IUS/10 | 9 |
2 | Microbiologia degli alimenti | AGR/16 | 9 |
2 | Storia della gastronomia e del turismo | M-STO/04 | 8 |
2 | Teorie e pratiche della narrazione | L-ART/06 | 8 |
2 | Programmazione e controllo delle imprese turistiche | SECS-P/07 | 8 |
2 | Brand management delle destinazioni turistiche | SECS-P/08 | 8 |
2 | Sociologia del turismo | SPS/08 | 8 |
2 | Insegnamento a scelta | 12 | |
3 | Storia dell’arte contemporanea | L-ART/03 | 8 |
3 | Psicologia per il turismo | M-PSI/01 | 8 |
3 | Economia dei territori e del made in Italy | AGR/01 | 9 |
3 | Lingua inglese | L-LIN/12 | 10 |
3 | Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro | MDL | 10 |
3 | Prova Finale | 10 |
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