Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso triennale in Design del Prodotto e della Moda

Descrizione del Corso

Il corso di laurea triennale in Design del Prodotto e della Moda prepara i laureati a svolgere una vasta gamma di ruoli e posizioni lavorative, tra cui:

 

  • Progettista di prodotto: responsabile della progettazione e sviluppo di nuovi prodotti, dal concept alla realizzazione.
  • Designer di moda: responsabile della creazione di collezioni di moda, dalla ricerca del concept alla presentazione dei prodotti.
  • Responsabile del processo produttivo: responsabile della gestione della produzione, dall’acquisto dei materiali alla gestione dei tempi e delle risorse umane.
  • Esperto di marketing: responsabile della definizione e dell’implementazione delle strategie di marketing per prodotti e collezioni di moda e design di prodotto.
  • Addetto al controllo di qualità: responsabile della valutazione della qualità dei prodotti, dalla fase di sviluppo alla distribuzione.
  • Tecnico di laboratorio: responsabile della sperimentazione di materiali e tecniche di produzione per il design di prodotto e moda.
  • Esperto di visual merchandising: responsabile della definizione e implementazione di strategie di allestimento dei punti vendita.

In generale, il corso di laurea in Design del Prodotto e della Moda fornisce le competenze necessarie per lavorare in aziende che producono beni di consumo e durevoli, nelle attività di progettazione, sviluppo, produzione e distribuzione di prodotti di design. Inoltre, i laureati possono trovare lavoro come liberi professionisti, consulenti o imprenditori, avviando attività proprie.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo principale del Corso di Laurea in Design del Prodotto e della Moda è formare una figura professionale integrata, con competenze operative sia nel campo del design del prodotto che in quello della moda, con particolare attenzione alla comunicazione e alla multimedialità. 

 

L’obiettivo è di formare un progettista in grado di integrare le conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto con quelle strumentali necessarie per la sua contestualizzazione e realizzazione, tenendo conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questo viene raggiunto attraverso insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione, nonché laboratori progettuali web-based. 

La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva, e nella prova finale di laurea.

I laboratori virtuali sono integrati in alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente lo ritenga opportuno, insieme alle attività di didattica interattiva. 

A titolo esemplificativo, questi laboratori possono essere articolati in:

 

  • Visite virtuali a aziende convenzionate, integrate da casi aziendali proposti dai docenti sui quali gli studenti sono chiamati a produrre elaborati.
  • Video tutorial su software e applicativi per la progettazione e il disegno, seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento.
  • Prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.

Metodologia di Studio

Una volta che la Segreteria Generale riceve la documentazione cartacea, l’avvenuta immatricolazione verrà segnalata all’utente tramite e-mail, insieme alle credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Per accedere alla piattaforma, basterà inserire le proprie credenziali nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” del sito del rispettivo ateneo.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso si basa sull’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects, ovvero unità di contenuto didattico che integrano diversi strumenti, materiali e servizi in modo sinergico per supportare l’apprendimento degli studenti.

Gli studenti possono accedere alle videolezioni 24 ore su 24, alle dispense delle lezioni con riferimenti bibliografici e note, alle slides commentate in audio dal docente (arricchite da testi, tabelle, immagini e grafici), e ai test di autovalutazione per verificare il proprio livello di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. 

La guida e la consulenza vengono fornite attraverso spazi virtuali interattivi sia sincroni che asincroni (come forum, web conference, sessioni live, ecc.), e in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, tramite e-mail.

Come Iscriversi

Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:


– Nome e Cognome

– Codice fiscale

– Data di nascita

– Città di nascita + provincia

– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)

– Indirizzo e-mail (NO pec)

– Numero di telefono

– Nome del Corso al quale iscriversi 

Sbocchi Occupazionali

  • Junior Product Designer
  • Junior Fashion Designer
  • Brand Store Designer

 

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e 

a soddisfare le tue esigenze.