Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso triennale in Comunicazione e Multimedialità

Classe

L-20

Durata

3 anni

CFU

180

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

 

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest’ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa.

 

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l’ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l’impiego di processi di multimedialità.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Una parte rilevante dell’offerta formativa sarà dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori.

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul sito del rispettivo ateneo.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.

Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;

  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;

  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;

  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Semiotica generaleM-FIL/059
1Storia ContemporaneaM-STO/046
1Metodologia della ricerca nella società digitaleSPS/0712
1Sociologia della comunicazioneSPS/0812
1Semiotica dei MediaL-ART/069
1Comunicazione interna nell’organizzazione aziendaleSECS-P/106
1Abilità informatiche e telematicheINF/013
2Processi economici e produttivi delle Media CompanySPS/096
2Search Engine OptimizationING-INF/059
2Tecniche della rappresentazione digitaleICAR/179
2Arti visuali e nuove tecnologie rappresentativeL-ART/049
2Tecnologie digitali e processi cognitiviM-PED/0412
2Narratologia e storytellingL-FIL-LET/149
2Community managementM-PSI/079
3Audiovisivi digitaliL-ART/069
3Elementi di Marketing e Digital Advertising StrategySECS-P/089
3Digital and Social Media ManagementSPS/089
3Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazioneIUS/099
3Insegnamento a scelta 12
3Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3Prova Finale 6
AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Semiotica generaleM-FIL/059
1Storia ContemporaneaM-STO/046
1Metodologia della ricerca nella società digitaleSPS/0712
1Sociologia della comunicazioneSPS/0812
1Semiotica dei MediaL-ART/069
1Comunicazione interna nell’organizzazione aziendaleSECS-P/106
1Abilità informatiche e telematicheINF/013
2Processi economici e produttivi delle Media CompanySPS/096
2Search Engine OptimizationING-INF/059
2Tecniche della rappresentazione digitaleICAR/179
2Arti visuali e nuove tecnologie rappresentativeL-ART/049
2Tecnologie digitali e processi cognitiviM-PED/0412
2Narratologia e storytellingL-FIL-LET/149
2Community managementM-PSI/079
3Audiovisivi digitaliL-ART/069
3Elementi di Marketing e Digital Advertising StrategySECS-P/089
3Digital and Social Media ManagementSPS/089
3Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazioneIUS/099
3Insegnamento a scelta 12
3Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3Prova Finale 6

Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:

  1.  Cliccare questo link:  ISCRIVITI ORA
  2.  compilare tutti i form.
  • Responsabile della comunicazione
  • Digital Media Strategist

Reddito medio ad un anno dalla laurea Da € 1.800 in 4/8 rate.

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e  a soddisfare le tue esigenze.

Edit Template