Il Corso di Laurea Magistrale Online in Scienze Pedagogiche ha lo scopo di completare e approfondire la formazione acquisita durante i corsi di laurea triennale della classe 19. I laureati devono acquisire competenze metodologiche e operative di alto livello per garantire un profilo di formazione avanzato. In base all’articolazione disciplinare del corso, è possibile acquisire le competenze necessarie per insegnare secondo le disposizioni legislative in vigore.
Il percorso è strutturato in modo da consentire l’inserimento attivo come educatori in ambiti extra-scolastici dell’educazione permanente. Il corso di laurea si propone di formare educatori in grado di concepire e attuare progetti formativi specifici, finalizzati allo sviluppo equilibrato della personalità e delle risorse globali degli individui. Essi si occupano dell’attivazione di percorsi educativi per l’integrazione interculturale e intergenerazionale; partecipano e promuovono attività di studio, ricerca e documentazione; offrono competenze atte a favorire la realizzazione di un processo formativo integrato sia rispetto ai diversi gradi scolastici sia tra scuola e agenzie del territorio.
Il corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche ha come obiettivo principale il completamento e la specializzazione della formazione acquisita durante il corso di laurea triennale della stessa classe. Durante il biennio, gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze specifiche nell’ambito delle scienze della formazione, metodologico-didattiche e della ricerca educativa.
Gli obiettivi del corso prevedono anche la capacità di analizzare e comprendere i problemi della formazione, progettare e valutare interventi formativi, analizzare i problemi educativi e formativi mediante l’utilizzo di metodologie di ricerca empirica e sperimentale, conoscere le problematiche della formazione continua, e avere una buona padronanza delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Inoltre, il corso prevede una diversificazione delle prove di accertamento tesa a rilevare la pluralità delle competenze e a identificare e valorizzare specificità e talenti personali, anche in un’ottica auto valutativa.
Gli studenti laureati possono trovare sbocchi professionali come pedagogisti, educatori, progettisti di interventi formativi, esperti di educazione permanente, formatori e consulenti. Possono inoltre proseguire gli studi a livello di dottorato di ricerca e svolgere attività di ricerca presso istituzioni pubbliche e private.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’uso di percorsi didattici costituiti da oggetti di apprendimento (unità di contenuto didattico) che integrano molteplici strumenti, materiali e servizi in modo sinergico per facilitare il processo di formazione e apprendimento dello studente.
Gli studenti hanno accesso alle videolezioni, alle dispense della lezione, alle slides commentate dal docente e ai test di autovalutazione, disponibili 24 ore al giorno. Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti, attraverso spazi virtuali interattivi come forum, conferenze web e sessioni live, oppure può contattare i tutor via email per ricevere chiarimenti personalizzati.
Dopo l’iscrizione, gli studenti ricevono via email le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning.
Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:
- Cliccare questo link: ISCRIVITI ORA
- compilare tutti i form.
La conclusione del percorso di studi magistrale permette di ricoprire posizioni che richiedono una buona cultura umanistica e una notevole responsabilità progettuale e gestionale nei settori dell’educazione e dell’istruzione.
Il pedagogista rappresenta un punto di riferimento fondamentale all’interno delle squadre multifunzionali che operano sia a livello pubblico (in scuole e servizi educativi e formativi polifunzionali) sia a livello privato, figura richiesta in concorsi e nel pubblico impiego nei settori dell’istruzione, della formazione e dell’educazione.
Le competenze acquisite permettono di formare il profilo dell’insegnante di scuola secondaria superiore in discipline come la filosofia, la psicologia, la pedagogia-educativa e la storia, oltre ad altre opportunità concorsuali nell’ambito della dirigenza scolastica e nei centri di servizi per l’istruzione.
La solida base metodologica fornita dal corso consente anche di intraprendere percorsi di ricerca scientifica nell’ambito universitario, in particolare nei dottorati di ricerca o in altri centri territoriali dedicati alla ricerca educativa.
Ulteriori opportunità professionali possono essere trovate nell’editoria scolastica ed educativa, nella gestione dei servizi didattici delle biblioteche o dei musei, nella progettazione e gestione di percorsi formativi per l’aggiornamento e l’educazione continua dei docenti.
Il corso prepara gli studenti alle professioni di:
- Professori di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
- Esperti nella progettazione formativa e curricolare.
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e a soddisfare le tue esigenze.