Corso magistrale in Scienze della Nutrizione Umana (con San Raffaele)
Classe: LM-61
Durata: 2 Anni
CFU: 120
Obiettivi Formativi
l Corso di Laurea in Scienze della Nutrizione Umana mira a fornire insegnamenti mirati per l’ingresso nel mondo professionale del laureato, con un alto livello di approfondimento delle conoscenze già acquisite. Le materie di studio vengono integrate in un’ottica multidisciplinare per fornire un percorso formativo completo che abbracci tutte le tematiche relative alla nutrizione.
Nell’ambito delle discipline biomediche, i laureati magistrali devono possedere conoscenze approfondite sui principali parametri di Biochimica e Biologia Molecolare Clinica, in relazione al fabbisogno e al metabolismo dei nutrienti e dei non nutrienti fisiologicamente attivi, utili per valutare lo stato nutrizionale. Inoltre, i laureati magistrali dovrebbero conoscere l’organizzazione cellulare e la classificazione degli organismi viventi, nonché la relazione tra i nutrienti e la modulazione dell’assetto genico e del proteoma, compresi gli effetti sul metabolismo cellulare di inquinanti industriali e additivi alimentari e la relazione tra gli alimenti e i microrganismi che in essi si sviluppano.
Nell’ambito delle discipline della nutrizione umana, i laureati magistrali devono conoscere le tecniche di valutazione dello stato nutrizionale, i concetti di dieta bilanciata e di fabbisogno nutrizionale, anche in relazione alle diverse età e condizioni dell’organismo, gli effetti metabolici delle diete ipocaloriche più diffuse, il meccanismo d’azione e l’interazione dei farmaci con i nutrienti, l’azione degli integratori alimentari e dei nutraceutici, la regolazione endocrina del metabolismo e l’impatto delle malattie legate alla malnutrizione sulla sanità pubblica.
Nell’area tecnologica e della gestione agroalimentare, i laureati devono conoscere la composizione degli alimenti, le tecniche più avanzate per la lavorazione e la conservazione del cibo, oltre agli eventi di trasformazione chimica indotti dalla sua cottura. Inoltre, dovrebbero conoscere le malattie da microrganismi trasmesse dagli animali domestici e dal terreno e causate dalle loro tossine diffuse nelle derrate alimentari e le principali norme giuridiche che regolano la circolazione delle derrate a livello nazionale e comunitario.
Inoltre, i laureati magistrali devono conoscere l’effetto delle carenze vitaminiche sul sistema nervoso centrale e l’aspetto psicologico e psichiatrico dei disturbi del comportamento alimentare, le principali patologie correlate ai disturbi nutrizionali, le nuove tecniche di chirurgia dell’obesità e della malnutrizione conseguente ad alcuni interventi chirurgici, le problematiche economiche e gestionali riguardanti la sfera produttiva e il marketing delle produzioni agro-alimentari, la fisiologia ed interazione ambientale delle piante, in particolare di quelle di interesse alimentare, l’anatomia dell’apparato gastroenterico e le sue malformazioni
Come Iscriversi
Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:
– Nome e Cognome
– Codice fiscale
– Data di nascita
– Città di nascita + provincia
– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)
– Indirizzo e-mail (NO pec)
– Numero di telefono
– Nome del Corso al quale iscriversi
Sbocchi Occupazionali
I laureati del Corso di Studi in Scienze della Nutrizione avranno molteplici opportunità di carriera nel settore dell’alimentazione e della nutrizione umana, nonché delle scienze della vita, come la biologia.
Gli sbocchi professionali includono l’impiego in aziende del settore alimentare, dietetico, farmaceutico e nei laboratori di controllo e sperimentazione di tecnologie alimentari. Inoltre, i laureati potranno mettere a frutto le competenze acquisite nella progettazione, sviluppo e valorizzazione di prodotti alimentari funzionali e tradizionali, nonché nella gestione dei sistemi di certificazione.
Gli laureati avranno anche le capacità necessarie per intraprendere attività imprenditoriali o lavorare come liberi professionisti, previa superamento dell’esame di Stato e iscrizione all’ordine dei Biologi, nei settori precedentemente citati.
Inoltre, i laureati in Scienze della Nutrizione potranno trovare impiego nel settore pubblico, ad esempio, in programmi sanitari nazionali e regionali, partecipando attivamente alla progettazione, monitoraggio e valutazione di programmi nutrizionali.
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e
a soddisfare le tue esigenze.