Unipegaso

Roma, Piazza Conca D’Oro, 16 – 00141

Corso magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie

Classe

Lm-47

Durata

2 anni

CFU

120

I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono avere una solida base culturale e dimostrare capacità nella progettazione, conduzione e gestione di attività sportive e motorie. I curricula delle Lauree della classe includono diverse aree tematiche, come l’economia, il diritto, la psicologia sociale e le scienze motorie.

Il laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie può lavorare in vari settori, tra cui aziende e associazioni sportive, organizzazioni specializzate nella progettazione, gestione e promozione di servizi e strutture per attività sportive, ricreative e professionali. 

Inoltre, ci sono nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo, come il promoter sportivo o lo sport marketing manager, oltre ai ruoli tradizionali come operatori di federazioni e leghe, gestori di impianti sportivi presso enti locali, insegnanti di educazione fisica e così via. Infine, i laureati possono anche avviare e fornire consulenza per attività professionali nel settore sportivo tradizionale, come palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione e così via.

Gli studenti laureati di questa classe devono saper individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica di imprese, società e associazioni sportive, nonché le metodologie di collegamento delle diverse aree funzionali come produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione e pianificazione, con le problematiche che i tecnici sportivi e i manager del settore devono affrontare in contesti altamente competitivi.

 

Nell’evoluzione che coinvolge il settore dello sport, sia l’offerta privata che quella pubblica devono gestire una nuova complessità che non si limita alla fornitura di servizi in grado di soddisfare adeguatamente la domanda, ma implica anche l’implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie per garantire la continuità dell’offerta stessa. Pertanto, è fondamentale che i laureati di questa classe conoscano i principali sistemi di contabilità e di bilancio.

 

Inoltre, gli studenti laureati devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di comprenderne il funzionamento, fornendo le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione, ovvero le teorie e i modelli di gestione delle Risorse Umane. Devono inoltre fornire gli elementi per comprendere come l’organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti e offrire un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell’evoluzione economica e sociale attuale.

 

Infine, è importante che i laureati di questa classe capiscano il funzionamento delle organizzazioni sportive, sia quelle professionistiche dei grandi eventi sportivi che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di impianti sportivi, piscine, centri fitness, ecc.

D’altra parte, le imprese vedono lo sport come un mezzo per migliorare la propria immagine attraverso sponsorizzazioni. In questo contesto, si intende approfondire l’applicazione delle tecnologie multimediali allo sport.

 

Il Corso di Laurea Magistrale mira a formare professionisti in grado di gestire e organizzare attività sportive e motorie, utilizzando risorse limitate, tecnologie innovative e strumenti di comunicazione efficienti. Gli obiettivi formativi specifici riguardano diversi ambiti, tra cui:

 

  • Contesto istituzionale: acquisire conoscenza delle organizzazioni sportive, comprese le associazioni non riconosciute e quelle di volontariato, delle strutture istituzionali dell’informazione e della comunicazione, dell’ordinamento giuridico sportivo, e delle organizzazioni pubbliche e private coinvolte nello sport. 
  • Contesto operativo: acquisire capacità di elaborazione e implementazione di politiche sportive, predisporre interventi e programmi finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising, elaborare piani strategici, predisporre bilanci e dirigere l’attività manageriale, prestare consulenza a imprese e organizzazioni sportive, coordinare attività, servizi ed eventi.

Il percorso formativo è multidisciplinare, integrando scienze sportive e motorie con discipline economiche, giuridiche e psico-sociologiche. Saranno inoltre forniti strumenti e metodologie per la comunicazione istituzionale e professionale di alto livello, anche in ambito interculturale, nonché conoscenze tecniche per la gestione di impianti.

 

Il corso prevede percorsi di controllo della qualità, mediante la valutazione degli studenti e il monitoraggio continuo del percorso di studi. Inoltre, verranno condotte indagini annuali per analizzare gli esiti occupazionali dei laureati e redigere una prova finale.

La procedura di immatricolazione all’Università Telematica Pegaso prevede l’invio della documentazione cartacea alla Segreteria Generale, la quale informerà l’utente dell’avvenuta immatricolazione tramite e-mail e fornirà le credenziali di accesso alla piattaforma e-learning (username e password). Per accedere alla piattaforma, sarà necessario inserire queste credenziali nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” sul sito del rispettivo ateneo.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso si basa sull’utilizzo di percorsi didattici costituiti da “learning objects” (unità di contenuto didattico) che combinano diversi strumenti, materiali e servizi per favorire l’apprendimento dello studente.

Gli studenti hanno accesso alle videolezioni disponibili 24 ore su 24, alle dispense delle lezioni con riferimenti bibliografici e note, alle slide arricchite da testi, tabelle, immagini e grafici commentate in audio dal docente, nonché a test di autovalutazione per verificare il proprio apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti, che forniscono supporto e consulenza attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, ecc.) o, in caso di necessità di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:

  1.  Cliccare questo link:  ISCRIVITI ORA
  2.  compilare tutti i form.

I Corsi di Studio della classe offrono diverse opportunità occupazionali, tra cui:

 

  • Manager sportivo: un ruolo che richiede la combinazione di conoscenze tecniche con competenze economiche e gestionali, progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e strutture per le attività sportive, ricreative e professionali.
  • Organizzatore e gestore di eventi e attività sportive.
  • Direttore sportivo.
  • Professionisti del marketing sportivo, promoter sportivi, redattori di prodotti editoriali e multimediali, responsabili della comunicazione sportiva, organizzatori di eventi e gestori di impianti.
  • Operatori in Federazioni e Leghe, gestori di impianti presso enti locali, insegnanti di educazione fisica.
  • Gestori di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione.
  • Dirigenti sportivi in enti sia a scopo di lucro che no-profit.
  • Imprenditori nel settore sportivo e in aziende ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione).

Il corso di studio prepara anche a diverse professioni, tra cui:

 

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche.
  • Organizzatori di eventi e strutture sportive.
  • Osservatori sportivi.
  • Allenatori e tecnici sportivi.
  • Arbitri e giudici di gara.

Richiedi informazioni!

Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e  a soddisfare le tue esigenze.