Corso magistrale in Linguistica Moderna
Classe
Lm-39
Durata
2 anni
CFU
120
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Linguistica Moderna fornisce agli studenti le conoscenze e le metodologie necessarie per comprendere in modo specializzato la struttura e l’evoluzione della linguistica e della letteratura, nonché le relative implicazioni nel contesto più ampio delle scienze cognitive, sociali, culturali e della comunicazione, anche in relazione alle nuove tecnologie digitali. Lo scopo del corso è quello di formare professionisti capaci di applicare le competenze acquisite in diversi ambiti, dalla ricerca avanzata all’insegnamento nelle scuole superiori.
Ci sono anche ulteriori opportunità di carriera legate alle attività professionali avanzate nel settore culturale, della creatività e dell’innovazione, della formazione, della consulenza linguistica e della comunicazione, che richiedono sempre più soggetti in grado di leggere l’evoluzione del sociale e della cultura.
Il corso prepara per le seguenti professioni (codice istat):
- Revisori di testi
- Insegnanti di scienze letterarie, artistiche, storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche nella scuola secondaria superiore
- Insegnanti di discipline umanistiche nella scuola secondaria inferiore
Il corso di Laurea Magistrale in Linguistica Moderna prepara gli studenti a diverse opportunità di lavoro, tra cui:
- Docenti di lingue straniere nelle scuole secondarie
- Ricercatori in ambito linguistico e letterario presso università e centri di ricerca
- Esperti in comunicazione e pubblicità
- Consulenti linguistici per aziende e istituzioni
- Traduttori e interpreti
- Professionisti del settore editoriale e della comunicazione digitale
- Specialisti in tecnologie linguistiche, come ad esempio l’elaborazione del linguaggio naturale e la sintesi vocale.
Inoltre, il corso fornisce una solida base di conoscenze e competenze che possono essere utilizzate anche in settori come l’informatica, la psicologia, la sociologia e la filosofia.
Il laureato magistrale in Ingegneria della Sicurezza sarà in grado di affiancare altri tecnici specialisti nel progetto di varie tipologie di opere, infrastrutture e impianti, di interagire con altri esperti e con la pubblica amministrazione, di gestire ed affrontare aspetti riguardanti la sicurezza degli impianti elettrici e termici, dei processi industriali, dei sistemi di monitoraggio, delle opere e delle strutture, di valutare il rischio di cantieri, opere, sistemi informatici ed impianti, sia termici che elettrici, e di affrontare e risolvere problematiche inerenti la sicurezza in ambito civile, industriale ed informatico, con riguardo sia al personale impiegato, che a soggetti esterni, che all’ambiente.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso sembra essere molto interattiva e offrire molte risorse ai suoi studenti, tra cui videolezioni disponibili 24h su 24, dispense, slides arricchite e test di autovalutazione.
Inoltre, ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. La comunicazione con i tutor è possibile attraverso spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni, come forum, web conference e sessioni live, o tramite e-mail per richieste di chiarimenti personalizzati.
Una volta immatricolati, gli studenti ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma e-learning dell’Università Telematica Pegaso.
Per iscriversi al nostro Corso di Laurea dovrai:
- Cliccare questo link: ISCRIVITI ORA
- compilare tutti i form.
Questo corso è finalizzato alla formazione di professionisti specializzati in campo linguistico, in grado di occuparsi della progettazione, gestione e ricerca di percorsi formativi, nonché di fornire consulenza per l’elaborazione di metodologie didattiche innovative nel contesto dell’insegnamento-apprendimento linguistico.
Gli ambiti di applicazione di questa figura professionale includono centri linguistici, enti e associazioni pubbliche e private, istituzioni e agenzie educative in Italia e all’estero. Inoltre, il corso forma consulenti linguistici che si occupano della progettazione e realizzazione di attività di mediazione interlinguistica e interculturale, dell’organizzazione di forme innovative di mediazione linguistica, della coordinazione di attività di editing e revisione di testi e dell’analisi degli aspetti linguistici di testi specialistici e scientifici. Questa figura professionale trova applicazione in enti pubblici e privati nel settore sociale, enti pubblici e privati che si occupano di rapporti interlinguistici e interculturali, istituti di cooperazione nazionali e internazionali e aziende editoriali.
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e a soddisfare le tue esigenze.