Corso magistrale in Ingegneria della Sicurezza
Classe: LM-26
Durata: 2 Anni
CFU: 120
Descrizione del Corso
Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria della Sicurezza prepara gli studenti ad affrontare le problematiche della sicurezza in ambito ambientale, industriale e dell’informazione. Gli studenti acquisiranno competenze per l’analisi del contesto del pericolo e l’identificazione delle criticità, nonché per la gestione del rischio e la progettazione di soluzioni efficaci per prevenire e ridurre gli incidenti e gli effetti negativi sulla salute umana e sull’ambiente.
In particolare, il corso di laurea prepara i laureati ad occuparsi di:
- Sicurezza delle infrastrutture e degli impianti industriali
- Sicurezza nella produzione di energia
- Sicurezza nelle infrastrutture del trasporto (autostrade, ferrovie, aeroporti, porti)
- Sicurezza degli edifici, delle costruzioni e delle infrastrutture civili
- Sicurezza nei sistemi di informazione e comunicazione
- Gestione delle emergenze e dei rischi naturali e antropici
Le competenze acquisite dai laureati in Ingegneria della Sicurezza trovano applicazione in molteplici contesti lavorativi, tra cui:
- Imprese industriali e di servizi
- Società di consulenza e di ingegneria
- Pubbliche amministrazioni
- Enti di ricerca e di formazione
- Organizzazioni internazionali e non governative
Inoltre, il corso di laurea prepara i laureati alla prosecuzione degli studi con un dottorato di ricerca in Ingegneria della Sicurezza o in discipline affini, nonché ad attività di ricerca e sviluppo tecnologico in collaborazione con imprese, università e centri di ricerca.
Obiettivi Formativi
Laurea Magistrale in Ingegneria della Sicurezza è un corso di studio che mira a fornire competenze trasversali nel settore dell’ingegneria civile, industriale e dell’informazione. Gli studenti imparano a identificare i fattori di rischio e a analizzare le condizioni di sicurezza in processi, impianti, strutture e opere di ingegneria.
Il corso fornisce conoscenze interdisciplinari e tecnologie per il monitoraggio e il recupero di sistemi ambientali, opere pubbliche, impianti elettrici, di trasmissione e elaborazione delle informazioni, nonché sistemi energetici e impianti termici. Gli ingegneri della sicurezza devono avere le competenze per l’organizzazione e la gestione della sicurezza, al fine di prevenire e fronteggiare eventi accidentali e naturali di natura dolosa e/o colposa, che possono causare danni alle persone e alle risorse materiali, immateriali e organizzative.
Il corso mira a sviluppare un approccio basato sull’analisi previsionale degli scenari incidentali, con conseguente ottimizzazione degli interventi preventivi e delle misure protettive in tutte le fasi di attività dell’ingegnere. Gli obiettivi formativi del corso si ispirano ai principi di base e ai criteri regolatori delle direttive e norme in materia di sicurezza.
Il laureato magistrale in Ingegneria della Sicurezza sarà in grado di affiancare altri tecnici specialisti nel progetto di varie tipologie di opere, infrastrutture e impianti, di interagire con altri esperti e con la pubblica amministrazione, di gestire ed affrontare aspetti riguardanti la sicurezza degli impianti elettrici e termici, dei processi industriali, dei sistemi di monitoraggio, delle opere e delle strutture, di valutare il rischio di cantieri, opere, sistemi informatici ed impianti, sia termici che elettrici, e di affrontare e risolvere problematiche inerenti la sicurezza in ambito civile, industriale ed informatico, con riguardo sia al personale impiegato, che a soggetti esterni, che all’ambiente.
Metodologia di Studio
Una volta ricevuta la documentazione cartacea dalla Segreteria Generale, verrà inviata una email per confermare l’immatricolazione e fornire le credenziali (username e password) per accedere alla piattaforma e-learning. Per accedere alla piattaforma, è necessario inserire le credenziali nella sezione “Accedi alle Aree di Studio” sul sito del rispettivo ateneo.
La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso utilizza percorsi didattici costituiti da “learning objects” (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Gli strumenti includono videolezioni disponibili 24 ore su 24, dispense della lezione con riferimenti bibliografici e note, slides commentate in audio dal docente (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) e test di autovalutazione per verificare lo stato di apprendimento.
Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida e consulenza avviene attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni e asincroni (forum, web conference, sessioni live, ecc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, tramite e-mail.
Come Iscriversi
Basta inviare al nostro indirizzo mail unipegasoroma@gmail.com i dati che seguono:
– Nome e Cognome
– Codice fiscale
– Data di nascita
– Città di nascita + provincia
– Indirizzo di residenza (Via, n.civico, città, provincia, CAP)
– Indirizzo e-mail (NO pec)
– Numero di telefono
– Nome del Corso al quale iscriversi
Sbocchi Occupazionali
I laureati in Ingegneria della Sicurezza possono trovare lavoro presso unità produttive, enti che si occupano di protezione civile e società di consulenza. Ci sono anche opportunità di impiego presso organismi di vigilanza e nel settore della sicurezza del territorio, in particolare dopo l’introduzione di normative che richiedono la presenza di professionisti qualificati per garantirne l’efficacia.
Queste norme richiedono una stretta collaborazione tra le competenze di chi lavora all’interno e all’esterno delle aziende.
Il corso prepara anche all’esercizio della professione di Ingegneri industriali e gestionali e di ricercatori e tecnici laureati nelle scienze ingegneristiche industriali e dell’informazione.
Richiedi informazioni!
Siamo qui per aiutarti a rispondere a tutte le tue domande e
a soddisfare le tue esigenze.